Comunicato sui Disegni di Legge Regionali: “Allontanamento Zero”

Il Tavolo Nazionale Affido esprime una forte preoccupazione in merito al Disegno di Legge Regionale piemontese presentato dall’Assessore alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità Chiara Caucino e in seguito proposto con lo stesso titolo in Emilia Romagna dal consigliere regionale Michele Facci e chiede invece alle Regioni e agli enti preposti, di basare i Continua a leggere …

Inchiesta di Reggio Emilia, accertare subito le responsabilità. L’istituto dell’affidamento familiare è a tutela dei bambini e delle bambine quando si trovano in situazioni di fragilità familiare.

L’indagine “Angeli e Demoni” deve seguire un percorso rapido, trasparente chiarendo ed accertando ogni responsabilità delle persone coinvolte, colpendole col massimo del rigore! Sono circa 14.000 i bambini e i ragazzi che sono in affido in Italia e tra questi poco più di 7.000 sono in affidamento etero familiare presso una famiglia che si è resa disponibile ad accompagnare un Continua a leggere …

ANCHE IL LAZIO HA OGGI UN REGOLAMENTO PER L’AFFIDO FAMILIARE

COMUNICATO STAMPA Regione, Comuni e Terzo settore insieme per tutelare i diritti dei minori a crescere in ambienti familiari. Roma, 12 marzo 2019 – La Regione Lazio ha approvato il 20 febbraio 2019 il suo primo Regolamento per l’affidamento familiare, (regolamento 4 marzo 2019 n. 2) frutto dell’impegno del Tavolo di lavoro sulla prevenzione degli allontanamenti e il benessere dei minorenni, Continua a leggere …

Elezioni Politiche 2018 Investire sulle FAMIGLIE ACCOGLIENTI ADOTTIVE E AFFIDATARIE

COMUNICATO STAMPA 3 punti fondamentali per ripartire Il Coordinamento CARE chiede a tutti i candidati e alle forze politiche un IMPEGNO concreto in favore delle famiglie accoglienti, adottive e affidatarie: 1) ABBATTIMENTO COSTI: chiediamo di investire economicamente in favore delle famiglie che si aprono all’adozione attraverso l’istituzione di un Fondo dedicato costante; l’aumento di strumenti di defiscalizzazione; la creazione di un fondo di emergenza Continua a leggere …

Firmate le ‘Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine’, il Coordinamento CARE parte attiva nel progetto

Firmate le ‘Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine’, il Coordinamento CARE parte attiva nel progettoOggi, 11 dicembre 2017, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, e la garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, hanno siglato le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla Continua a leggere …

20 e 21 ottobre ’17, TORINO: 1° EUROPEAN ADOPTION MEETING tra COORDINAMENTI

COMUNICATO STAMPA Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 il Coordinamento CARE ha organizzato a Torino il primo incontro internazionale tra Coordinamenti di Associazioni Familiari che si occupano di Adozione in Europa. Interverranno:FRANCIA: EFA – Enfance et Familles d’Adoption – Mrs. Nathalie Parent (Presidente) e Mrs. Claire Lecuir (Consigliera)SPAGNA: CORA – Coordinadora de Asociaciones de Adopción y Acogimiento – Mr. Benedicto Garcia (Presidente) L’incontro coinvolgerà quindi i maggiori paesi europei per numero di Continua a leggere …

14 e 15 ottobre ’17, NAPOLI: FOCUS POST-ADOZIONE e ASSEMBLEA NAZIONALE CARE

L’Associazione Un Passo Insieme annuncia la due giorni del Coordinamento CARE che si terrà nel territorio di Napoli nei giorni 14 e 15 ottobre 2017. Sabato 14 ottobre: ‘Post Adozione e Famiglie in Rete’ – Istituto Suore Compassioniste – P.zza Castello – Afragola (NA).  Domenica 15 ottobre: Assemblea Associazioni CARE – Fondazione San Gennaro – Ipogeo Chiesa dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio – Via Tondo di Capodimonte, Continua a leggere …

CARE-ANFAA: ASSICURARE IL DIRITTO ALLO STUDIO E AL SUCCESSO FORMATIVO PER I BAMBINI E RAGAZZI TEMPORANEAMENTE FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE

COMUNICATO STAMPA Martedì 4 ottobre 2017 l’Associazione ANFAA e il Coordinamento CARE sono state audite in merito  ai punti di forza e di debolezza del sistema scolastico nell’accoglienza di  bambini e ragazzi che si trovano temporaneamente fuori famiglia, in affido eterofamiliare, oppure ospiti di comunità residenziali o case-famiglia, compresi i minori non accompagnati. L’invito, a firma di Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, e di Filomena Albano, Continua a leggere …

CAI: due rappresentanti CARE nella Commissione Adozioni Internazionali

Anna Guerrieri e Monya Ferritti nominate rappresentanti delle associazioni famigliari nella Commissione Adozioni Internazionali A seguito dell’insediamento di Laura Laera, il 17 luglio 2017 la Commissione Adozioni Internazionali ha pubblicato i nomi dei nuovi commissari. I tre rappresentanti delle associazioni familiari a carattere nazionale sono Monya Ferritti (al secondo mandato) e Anna Guerrieri del Coordinamento CARE e Francesco Bianchini del Forum delle Associazioni Famigliari. Il Coordinamento CARE è la voce Continua a leggere …

NON POSSIAMO RESTARE SENZA UN MINISTRO DELLA FAMIGLIA

COMUNICATO STAMPA Le dimissioni del ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, creano una volta di più un vuoto nelle politiche del governo sui temi della famiglia. Da troppi anni il sostegno alle famiglie gode solo di attenzione periferica mentre dovrebbe sempre essere al centro di ogni agenda politica che voglia incidere sull’equità e il benessere sociale. Il Coordinamento CARE chiede con forza al Presidente Continua a leggere …