A distanza di più di un anno dall’inizio della pandemia SARS-COV-2, ancora molte famiglie non possono riunirsi.

A distanza di più di un anno dall’inizio della pandemia SARS-COV-2, ancora molte famiglie non possono riunirsi. L’attesa, per chi deve recarsi in paesi come la Repubblica Popolare Cinese e la Bielorussia, appare protrarsi in modo dolorosissimo e lungo. Notizie recenti dal Vietnam annunciano di viaggi rimandati. In generale, anche per altri paesi (come per esempio la Federazione Russa) i Continua a leggere …

“Che cosa serve alla scuola: priorità imprescindibili” 28 giugno 2021 ore 15:00 – 16:15

La rete EducAzioni compie un anno, rilancia le sue proposte e dialoga con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la sotto-segretaria al MEF Maria Cecilia Guerra Apre sulle questioni preliminari per il miglioramento della scuola, Chiara Saraceno Intervengono: sull’edilizia scolastica integrata, Andrea Gavosto sui servizi 0-6, Emmanuele Pavolini sulla dispersione e povertà educativa, Daniela Pampaloni Reagiscono: Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione Continua a leggere …

Venerdì 9 luglio 2021 Istituzionalizzazione ed esperienze traumatiche precoci.

Seminario internazionale Venerdì 9 luglio 2021, ore 13.30-18.00 Online Istituzionalizzazione ed esperienze traumatiche precoci. Quali interventi per i figli adottivi e le loro famiglie? Keynote speakers Laurie C. MILLER, Tufts University (Boston, US) e Centre Hospitalier Sainte-Anne (Parigi, Francia) Effetti a lungo termine della malnutrizione in età precoce Rifkat MUHAMEDRAHIMOV, St. Petersburg State University (San Pietroburgo, Federazione Russa) Qualità delle Continua a leggere …

Testimoniamo affetto e solidarietà ai genitori di Seid, Walter e Maddalena Visin.

Testimoniamo affetto e solidarietà ai genitori di Seid, Walter e Maddalena Visin. Da genitori a genitori. Rispettiamo il loro dolore e la richiesta, chiara, di non strumentalizzare il loro ragazzo. I mezzi per combattere il razzismo, che sappiamo essere evidentemente presente nella società Italiana, diffuso e interiorizzato da tante persone, debbono sempre essere scelti con cura. Usare il suicidio di Continua a leggere …

Nuovo Consiglio Direttivo (2021-2023)

L’anno 2021, il giorno 17 maggio alle ore 21,30,  si è riunito il Consiglio Direttivo del Coordinamento CARE, convocato per discutere e deliberare : Attribuzione nomine e incarichi nel CD (Delibera 01/21) Il Consiglio Direttivo del Coordinamento CARE, dopo ampia discussione, – visto lo Statuto all’art. 12 – visto il Regolamento, delibera di attribuire le seguenti nomine e incarichi: Monya Continua a leggere …

COMUNICATO STAMPA RECOVERY. RETE EDUCAZIONI: “Bene approvazione della mozione per la costruzione di un Piano Strategico Nazionale sull’infanzia e l’adolescenza con ricadute su PNRR” Approvazione della mozione passo in avanti per i diritti delle bambine e dei bambini di ragazze e ragazzi. Le proposte della mozione coerenti con quelle della rete educAzioni Roma, 14 aprile 2021_La rete educAzioni esprime soddisfazione Continua a leggere …

COMUNICATO 16 MARZO 2021 Alleanza per l’Infanzia esprime profonda preoccupazione per la mancata predisposizione di un piano di sostegno educativo a fronte della chiusura della didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado e nei servizi educativi per la prima infanzia nelle zone rosse. Preoccupa altresì la discrezionalità lasciata ai Presidenti di regione nel chiudere scuole e servizi Continua a leggere …

ADOZIONI IN RETE Lombardia

È operativo il Progetto ADOZIONI IN RETE, cofinanziato dal Bando Volontariato 2020 di Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che nasce dalla volontà di un gruppo di associazioni familiari attive da anni sul territorio lombardo nel delicato lavoro di accompagnamento e sostegno alle famiglie adottive. La partnership è composta dall’Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Continua a leggere …

Ciao, Maria Grazia!

 C A R E Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete Come CARE, Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete e come Campagna Donare Futuro – richieste urgenti alle Regioni del Centro Sud Italia per la tutela del diritto dei bambini ad avere una famiglia/Tavolo Nazionale Affido – vogliamo condividere la nostra tristezza per la perdita Continua a leggere …

IO SONO PERCHÈ VOI SIETE. XX FORUM ANNUALE

ForumSaD, il Forum Permanente per il Sostegno a Distanza, il 21 settembre 2020, organizza a Roma, presso Engim internazionale, il XX forum annuale dal titolo “Io sono perché voi siete”, contro le pandemie un mondo solidale. Partecipa per il Coordinamento Care Monya Ferritti, Presidente. Leggi il programma