2 marzo ’18, PADERNO D. (MI): UNA SCUOLA APERTA ALL’ADOZIONE

logo radici

Venerdì 2 marzo alle ore 21.00, presso la Sala Oratorio San Luigi di Via Toti, 2 a Paderno Dugnano (MI), l’Associazione Le Radici e le Ali invita tutti all’incontro: ‘UNA SCUOLA APERTA ALL’ADOZIONE‘. Il titolo dato a questa serata non è casuale, è quello del recente libro sul tema ‘Scuola e Adozione’ redatto da Anna Guerrieri e Monica Nobile. Anna sarà con noi per aiutarci a comprendere i dettagli delle dinamiche del mondo scolastico nel quale si trovano quotidianamente i nostri ragazzi. Lo faremo anche con riguardo all’applicazione delle ‘Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati’.

“Per le famiglie adottive la scuola ha un significato particolare perché i loro figli portano in classe vissuti molteplici, storie dense di assenze, interruzioni, frammentazioni, colme di eventi critici e traumatici. Non sono pochi i bambini e i ragazzi adottati che hanno vissuto (e vivono) la scuola con difficoltà proprio a causa di queste tracce ingombranti”.
Vedremo quanto è importante riconoscere ed accettare il passato dei nostri figlie e collaborare con le figure scolastiche per la costruzione di un equilibrato sistema scuola-famiglia. E’ necessario inoltre interrogarsi sulle aspettative di noi genitori e sulle responsabilità degli insegnanti, senza perdere di vista la centralità del bambino.

Relatrice: Anna Guerrieri
Presidente dell’Associazione Genitori si Diventa, Vice Presidente del Coordinamento CARE, docente presso L’Università degli Studi dell’Aquila. Co-autrice del libro “Una scuola aperta all’Adozione – Alla luce delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati” – Edizioni ETS.

Ti aspettiamo! Segnala la tua presenza Scarica la locandina