Convegno L’ADOZIONE SUI BANCHI DI SCUOLA – USR AT Monza-Brianza  5 ottobre 2016

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Monza e Brianza, in collaborazione con gli Enti e le Associazioni presenti all’interno del “Tavolo di Coordinamento Provinciale per il Diritto allo Studio degli Alunni Adottati ”organizza il Convegno “L’ADOZIONE SUI BANCHI DI SCUOLA”. Al progetto partecipano attivamente Genitori si diventa onlus e Le Radici e le Ali, due associazioni parte del Coordinamento CARE. Scarica il Programma.

Il convegno si terrà nel pomeriggio di mercoledì 5 ottobre 2016 presso la sala E dell’Urban Center/Binario 7, via Turati 6 – Monza (MB). Obiettivo di questo primo convegno è approfondire la realtà attuale dell’adozione e il suo rapporto con il mondo scolastico nella provincia di Monza e Brianza, focalizzando l’attenzione sui bisogni dei bambini adottati e sulle ragioni e modalità attraverso le quali la scuola è chiamata ad occuparsene in modo specifico.

PROGRAMMA 

Dalle 14:30 alle 14:45: accoglienza partecipanti.
Dalle 14:45 alle 15:00: saluti delle autorità.
Dalle 15:00 alle 17:30: interventi dei relatori, secondo l’ordine seguente:

> Dott. Marco Chistolini, psicologo-psicoterapeuta e formatore: “L’adozione va a scuola: criticità e potenzialità”

> Prof. Duilio Fenzi (USRLo – AT Monza e Brianza): “Le Linee ministeriali sull’adozione: indicazioni -e non solo- per favorire il diritto allo studio”.

> Dott.ssa Mariangela Beretta, psicologo Centro Adozioni ASST Vimercate / Referente Adozioni ATS Brianza (Monza): “Adozione e realtà territoriale”

> Serena Barzaghi, mamma adottiva, responsabile della Sezione di Monza dell’Associazione Genitori si diventa onlus: “Il sostegno all’adozione sul territorio: enti ed associazioni familiari”

> Prof. Duilio Fenzi e dott. Michele Quagliarini (DS I.C. “Casati” – Muggiò): Sintesi conclusiva sulle buone prassi operative e iniziative in programmazione per il corrente anno scolastico.

> Ore 17:30 ca.: conclusioni ad opera del dott. Marco Chistolini.

Si precisa che per partecipare al convegno occorre iscriversi preventivamente all’indirizzo http://www.atmonza.it/adozioni.php compilando tutti i campi richiesti. La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto all’esonero dal servizio.

Il Convegno è aperto anche alle famiglie e agli interessati.