Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Documenti e News
Documenti e news

LETTERA IMPORTANTE AGLI AFFIDATARI - TAVOLO NAZIONALE AFFIDO

TnaffidoIl Tavolo Nazionale Affido ha diffuso la "Lettera alle famiglie affidatarie sul loro ascolto presso il Tribunale per i minorenni" in data 25 aprile 2017. Con la legge 173 del 19 ottobre 2015 sono state infatti apportate alcune modifiche alla legge 184/83 sull'affido familiare. In particolare è stato introdotto il diritto alla continuità degli affetti dei bambini e dei ragazzi in affidamento familiare per assicurare "la continuità delle positive relazioni socioaffettive consolidatesi durante l'affidamento" con gli affidatari anche nei casi in cui il minore "fa ritorno nella famiglia di origine o sia dato in affidamento ad un'altra famiglia o sia adottato da altra famiglia".

Leggi tutto...
 

Regione Lazio firma 5 punti per l'AFFIDO nel manifesto Donare Futuro

L'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Rita Visini, ha firmato in data 29 aprile 2016 il manifesto della campagna DONARE FUTUROL'impegno è giunto per 5 punti che riguardano l'Affido e segue l'incontro con l'Assessore sui contenuti della campagna al quale ha partecipato anche il Coordinamento CARE.

Il Lazio è la prima regione del centro sud che si è impegnata a realizzare le 5 proposte urgenti.

Comunicato Stampa

Leggi tutto...
 

Nota del CNSA e del Tavolo Nazionale Affido sulla Legge 173/2015

logo cnsaSchermata 2014-02-05 alle 20.03.05

Le Associazioni operanti per il riconoscimento dei diritti e la tutela dei minori e il Coordinamento Nazionale Servizi Affido si sono attivamente impegnati per l’approvazione della Legge 173/2015 con cui viene finalmente affermato “A CHIARE LETTERE” il diritto alla continuità degli affetti del minore affidato, ancora oggi talvolta disatteso dalle Istituzioni preposte. 

Prime riflessioni sulle modifiche introdotte l.173/2015 “Modifica alla legge 4 maggio 1983 n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare”.

Leggi tutto...
 

Affido, continuità degli affetti, la legge al passaggio dell'aula

Schermata 2014-02-05 alle 20.03.05

Ieri la Commissione Giustizia della Camera ha respinto gli emendamenti ed il testo andrà in aula quindi nella stesura approvata dal Senato.

È un importante risultato per i bambini di cui ci occupiamo e per le associazioni che si sono attivate per tutelarne la continuità affettiva.

Il Coordinamento CARE auspica una rapida approvazione definitiva.

Leggi tutto...
 

Apppello sulla proposta di legge riguardante il diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (A.C. 2957),

Schermata 2014-02-05 alle 20.03.05APPELLO: le seguenti organizzazioni* rinnovano il loro vivo compiacimento per l’approvazione da parte del Senato della proposta di legge riguardante il diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (A.C. 2957), ne auspicano l'approvazione rapida e integrale da parte della Camera dei Deputati affinché il testo possa divenire quanto prima norma di legge.
 

Leggi tutto...
 

SEZIONE SPECIALE L'AFFIDO DI BAMBINI PICCOLISSIMI

TnaffidoSEZIONE SPECIALE L'AFFIDO DI BAMBINI PICCOLISSIMI DAL SEMINARIO L'AFFIDO FAMILIARE DI BAMBINI PICCOLISSIMI 


Premesse teoriche, modalità e requisiti di realizzazione, punti critici, prospettive Firenze, 19 Marzo 2015

Promosso da Tavolo Nazionale Affido Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia  Coordinamento Nazionale Servizi Affido.

Leggi tutto...
 

NOTA del TAVOLO NAZIONALE AFFIDO - "Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affetti"

TnaffidoIl Tavolo Nazionale Affido, organismo di raccordo tra le associazioni nazionali e le reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie, ESPRIME VIVO COMPIACIMENTO per il testo approvato dal Senato della Repubblica il giorno 11 marzo 2015 (sedute nn. 407 e 408) in materia di tutela della continuità degli affetti per i minorenni in affido e di adozione dei minorenni da parte degli affidatari e ne auspica l'approvazione da parte della Camera dei Deputati affinché il testo possa divenire quanto prima norma di legge.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
ado_7.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.