Home Documenti e News 22 Agosto Comunicato Tavolo Nazionale Affidi su Nave Diciotti

22 Agosto Comunicato Tavolo Nazionale Affidi su Nave Diciotti

Tnaffido
Il Tavolo Nazionale Affido ha diffuso il seguente comunicato  "Restare umani,sempre!  Come Associazioni e reti familiari del Tavolo Nazionale Affido chiediamo con determinazione e urgenza che non accadano più fatti come quello a cui abbiamo assistito in questi giorni; persone poste in salvo dalla Guardia Costiera, illegalmente trattenute e impedite a sbarcare dalla nave “Diciotti” della Marina Italiana. Si tratta di un atto grave e increscioso, contrario ai principi affermati dalla Costituzione italiana, dalle norme internazionali sottoscritte anche dallo Stato italiano, con particolare riferimento alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ogni scelta politica deve essere fatta a tutela e a protezione delle persone, delle famiglie e dei minorenni; il rispetto degli obblighi previsti dagli atti internazionali e dalle norme nazionali non è un fatto negoziabile. Sappiamo bene che chi fugge dalla povertà e dalle persecuzioni porta con sé dolore, fatiche, privazioni, violenze, sfruttamento e solitudine. Siamo prima di tutto cittadini italiani che da sempre – come molti altri nel nostro Paese – fanno della scelta dell’accoglienza, della solidarietà, della pace e del rispetto di ogni persona umana, il loro impegno sociale, culturale e civile e intendiamo continuare a farlo!  28 agosto 2018

Associazione COMETA, Ass. COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII, Ass. FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA, ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie), ANFN Associazione Nazionale Famiglie Numerose), BATYA (Associazione per l'Accoglienza, l'Affidamento e l'Adozione), CAM (Centro Ausiliario per i problemi minorili – Milano), CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), COORDINAMENTO AFFIDO ROMA (Coordinamento degli Organismi del Privato Sociale iscritti all’albo per l’affido del Comune di Roma), COORDINAMENTO CARE, COREMI-FVG (Coordinamento Regionale Tutela Minori del Friuli Venezia Giulia), PROGETTO FAMIGLIA (Federazione di enti no-profit per i minori e la famiglia), UBI MINOR (Coordinamento per la tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi – Toscana), SALESIANI PER IL SOCIALE Federazione SCS/CNOS (gruppo osservatore).