Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Altre attività
Altre attività


11 maggio e 1 giugno'19 Avola " Adozione:la meravigliosa storia di un incontro.Parliamone!

afaa

Sabato 11 maggio e sabato 1 giugno 2019  l'associazione  AFAA metti le ali alla vita in collaborazione e con il patrocinio del comune di Avola, organizza due incontri per parlare di adozione dal titolo " Adozione:la meravigliosa storia di un incontro.Parliamone! . Nel primo il focus sarà “l’attesa” che caratterizza, in questo meraviglioso viaggio, una tappa importante per la coppia, ma soprattutto del bambino che attende di incontrare la migliore famiglia per lui. Sarà proiettato il film “Aspettiamo” e interverrà il regista Dott. Francesco Dimartino e il Dott. Antonino Caruso (psicologo) Nel secondo incontro si metterà in evidenza l’incontro e la formazione del legame affettivo. In modo particolare si sottolineerà l’importanza del fare rete e del come questo abbia buone ripercussioni nel percorso formativo della coppia e, ancora più importante, nel successo adottivo. Interverranno la Dott.ssa Martina Caruso (psicologa), il Dott. Giuseppe Fusari (psicologo e Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Catania) e il Dott. Vincenzo Bucello (Presidente dell’AFAA).

 Gli incontri saranno moderati dall’Avv. Monia Albino (coordinatrice della sez. di Rosolini dell’AFAA). Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, in modo particolare alle coppie in percorso e alle famiglie adottive.

Leggi tutto...
 

20 maggio' 19,Palermo “Martian Child ...l'accoglienza, nella scuola."

insieme famiglialogo

Lunedì 20 maggio '19  alle ore 15.15  presso  Istituto Leonardo da Vinci a Palermo  l'associazione L'Insieme Famiglia onlus organizza un incontro dal titolo   “Martian Child ...l'accoglienza, nella scuola." Nelle aule scolastiche è ormai numerosa la presenza di bambini adottati, in affido o fuori famiglia. Per questi bambini, che provengono da realtà di abbandono o di disagi familiari, e che sono spesso portatori di problematiche specifiche e non sempre note, è indispensabile costruire un contesto in grado di garantirne l’inserimento sereno.
Il seminario è riservato ai docenti dell'istituto Leonardo Da Vinci.
Le scuole possono fare richiesta che venga replicato presso la loro sede.

Leggi tutto...
 

23 maggio '19, Formegine MO " PERCHE’ INNAMORARSI DI BAMBINI CHE ODIANO”?

kairos logo001

Giovedì 23 Maggio 2019 ore 18:30  presso l'Oratorio Don Bosco Via G.Pascoli 1  FORMIGINE MO , l'associazione Kairos organizza un incontro dal titolo   “" PERCHE’ INNAMORARSI DI BAMBINI CHE ODIANO”?”  I bambini che accogliamo, in seguito ad esperienze sfavorevoli che hanno subito, manifestano  una difficoltà di attaccamento alla nuova famiglia. Insieme al Dott. Pierluigi Postacchini capiremo insieme come intervenire quando il profondo  bisogno di instaurare un legame affettivo è accompagnato da un senso di colpa altrettanto  profondo.  Il Dott. Pierluigi Postacchini è psichiatra, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna; Perito e Consulente Tecnico presso il Tribunale di Bologna. Svolge attività di Musicoterapeuta presso il Day Hospital ed il reparto di ricovero per Pazienti Dipendenti da Sostanze nella Casa di Cura “Villa Igea” di Saliceta S. Giuliano a Modena.

 

Leggi tutto...
 

2 marzo 19, Granarolo Emilia (BO): “IL CONFLITTO TRA FIGLI E GENITORI: come evitare la trappola della simmetria”

kairos logo001Sabato 2 marzo '19  alle ore 15.00  presso  Sabato 2 marzo 2019 presso il borgo dei servizi sala C, l'associazione Kairos organizza un incontro dal titolo  “IL CONFLITTO TRA FIGLI E GENITORI:     come evitare la trappola della simmetria”

Un buon rapporto di fiducia e di dialogo con i figli è fondamentale per poterli aiutare nella loro crescita. Ma instaurare la giusta comunicazione non sempre è facile, soprattutto con i figli adottati o in affido famigliare.

 

Condurrà questo incontro la Dott.ssa Ugolotti Simona, Pedagogista ed Educatrice Professionale con decennale esperienza in ambito di

minori, impiegata tuttora presso la tutela minori.


Leggi tutto...
 

22 febbraio '19, PADERNO D. (MI): Come ADOTTARE UN FIGLIO

radici 250px

Venerdì 22 febbraio '19 alle ore 20.45, presso la Biblioteca TILANE - Piazza della Divina Commedia 5 - Paderno Dugnano (MI), l'Associazione Le Radici e le Ali invita tutte le famiglie che hanno deciso di adottare all'incontro: Come ADOTTARE UN FIGLIO, un mini-corso per fugare dubbi e perplessità su tutto quanto concerne il percorso adottivo. Con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano. 

Consulta il Programma e segnala la tua presenza

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 28
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
11942161_760168537426685_6738752716797860039_o.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.