Home Comunicazione Comunicati stampa Il CARE porta alla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza la voce delle associazioni famigliari

logo rombo a4Martedì 19 giugno u.s., il Coordinamento CARE è stato ricevuto dalla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, per un'audizione nell'ambito delle indagini conoscitive sull'attuazione della normativa in materia di adozione e affido.

Il CARE esprime grande soddisfazione per questo incontro, in cui si sono manifestati   concreto interesse e competenza reale da parte dei componenti della Commissione e auspica che le istanze e le sollecitazioni proposte possano essere accolte dagli organi politici con i quali intende mantenere un dialogo sempre franco e aperto, improntato alla massima collaborazione e al confronto, nell’interesse reale dei bambini adottati e in affido e delle loro famiglie.

La Commissione, inoltre, ha mostrato particolaere attenzione per alcuni strategici suggerimenti proposti dal CARE, volti a sostenere le famiglie adottive e affidatarie, quali il riconoscimento della pari maternità per le lavoratrici atipiche, le agevolazioni fiscali per tutte le procedure pre-adottive e, soprattutto, per quelle di post-adozione. E' stata condivisa la necessità di monitorare, quantitativamente e qualitativamente, in maniera accurata e puntuale, il sistema dell'adozione internazionale e dell'affido, con una specifica attenzione all'individuazione di prassi che mettano in concreto al centro il benessere dei minori.

Il CARE, ormai presente in 17 regioni e 43 province, si propone come amplificatore politico e culturale, nei confronti delle istituzioni comptenenti, delle istanze delle associaizoni che operano sui territori e incontrano decine di famiglie adottive e affidatarie nei propri interventi quotidiani.

Nel sito del CARE saranno pubblicati i testi integrali delle relazioni del Coordinamento e la trascrizione dell'interrogazione della Commissione Parlamentare.

Il Comunicato Stampa

Il Sommario della Commissione