Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Tavolo paritetico MIUR-CARE
Tavolo paritetico MIUR-CARE

Alunni adottati: la Circolare di deroga all'ingresso

Schermata 2014-02-21 alle 13.15.34Finalmente dopo alterne vicende è uscita la Circolare che le famiglie adottive, alle prese con le iscrizioni a scuola per l'AS 2014-2015, stavano aspettando. Il Coordinamento CARE si dichiara estremamente soddisfatto per il risultato conseguito a valle di tre anni di lavoro.

"A seguito di riflessioni e istanze rappresentate dalle associazioni più attive sul territorio e maggiormente rappresentative delle famiglie adottive e, in particolare, di quelle che adottano minori stranieri, è emersa la necessità di fornire puntuali indicazioni relativamente all’eventuale deroga dell’obbligo d’istruzione di tali alunni. Questa nota sostituisce la precedente circolare prot. n. 338 del 4 febbraio 2014, già sospesa con la nota n.403 del 10 febbraio 2014."

Leggi tutto...
 

DEROGA ALL'OBBLIGO SCOLASTICO DI ALUNNI ADOTTATI: IL MIUR REVOCA LA CIRCOLARE

 

Schermata 2014-02-12 alle 16.46.13

Improvviso dietrofront da parte del Miur sulla vicenda riguarda la deroga all’obbligo scolastico degli alunni adottati. Se il 4 febbraio scorso, il Ministero, con la circolare n.338, aveva aperto alla possibilità di far frequentare un anno in più di scuola dell’infanzia ai bambini di sei anni da poco entrati sul territorio italiano, posticipando quindi l’iscrizione alla scuola primaria e dando così loro il tempo necessario per ambientarsi e consolidare le loro competenze linguistiche, adesso con la nota n.403 il tutto viene bloccato. 

Leggi tutto...
 

SCUOLA/ Alunni adottati, la famiglia "vale" più di un collegio dei docenti

Schermata 2014-02-11 alle 00.15.09

di Cristina Casaschi

Sebbene non sia ancora reperibile presso le fonti informative istituzionali, da qualche giorno si è diffusa tramite il tam tam della rete una nota Miur a firma del capo dipartimento Luciano Chiappetta che ha per oggetto: "Deroga all'obbligo scolastico di alunni adottati. Indicazioni". Qualora sia confermata l'ufficialità del documento nella stesura che abbiamo visto, ci troveremmo di fronte ad una buona notizia che però, come sempre, ha anche il rovescio della medaglia. Ma partiamo dal positivo. 

Leggi tutto...
 

Adozioni e Scuola: il contributo del CARE

Logo CAREIl primo importante lavoro del CARE, all'interno del Tavolo Pariteticoistituito dal MIUR  il 24 ottobre 2013 è un Dossier tematico sulla scuola "Scuola e adozione: dossier del CARE. Focus sull'inserimento a scuola dei bambini e delle bambine adottati internazionalmente"

Il documento del CARE, consegnato agli esperti, come indicato dal Decreto N. 49 del 26 Settembre 2013, convocati dal MIUR in occasione della riunione del Tavolo Paritetico del 24 ottobre 2013, si configura come uno studio, dal punto di vista delle Associazioni familiari adottive, che fotografa le principali criticità emerse sul tema e che sarà preparatorio alla stesura delle Linee Guida nazionali cui contribuirà il panel di esperti. 

Leggi tutto...
 

Decreto di nomina dei tecnici per il Tavolo paritetico Miur-Care

Il Comitato si avvarrà della collaborazione di esperti di chiara fama provenienti dal mondo accademico scientifico come indicato dal Decreto N. 49 del 26 Settembre 2013.

Gli esperti sono:

Barbara De Ronzo - Psicoterapeuta e mediatore familiare
Livia Botta - Psicologa e psicoterapeuta, già Ricercatrice ANSAS (progetto Scuola e Adozione)
Cinzia Fabrocini - Coordinatrice del Servizio Psicopedagogico Adozioni in rete - Regione Piemonte ARAI
Marco Chistolini - Psicologo Collaboratore dell'Istituto degli Innocenti - Firenze"

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
ado_6.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.