Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Elezioni Politiche 2018: INVESTIRE SULLE FAMIGLIE ACCOGLIENTI ADOTTIVE E AFFIDATARIE - 3 punti fondamentali per ripartire

CARE
Elezioni Politiche 2018 
Investire sulle FAMIGLIE ACCOGLIENTI ADOTTIVE E AFFIDATARIE
3 punti fondamentali per ripartire

Il Coordinamento CARE chiede a tutti i candidati e alle forze politiche un IMPEGNO concreto in favore delle famiglie accoglienti, adottive e affidatarie:

1) ABBATTIMENTO COSTI: chiediamo di investire economicamente in favore delle famiglie che si aprono all’adozione attraverso l’istituzione di un Fondo dedicato costante; l’aumento di strumenti di defiscalizzazione; la creazione di un fondo di emergenza per le situazioni di crisi; l’erogazione di voucher o sgravi fiscale per le adozioni “difficili”.
2) INVESTIRE SUL POST ADOZIONE: chiediamo la revisione dei permessi lavorativi straordinari per le lunghe fasi di avvicinamento (adozione nazionale) o i lunghi periodi di permanenza all’estero (adozione internazionale); la revisione della normativa sui congedi malattia; il potenziamento dei servizi post adozione (per almeno tre anni); la formazione iniziale ed in itinere degli insegnanti.
3) IMPLEMENTARE L’AFFIDO FAMILIARE: chiediamo di istituire in ciascuna regione un tavolo regionale sull’affido; potenziare i percorsi di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti ai potenziali affidatari; garantire sostegni economici e coperture assicurative agli affidatari svincolati dal loro reddito.


Roma, 8 febbraio 2018
 

16 febbraio '18, SESTO F. (FI) - Bisogni che cambiano tra infanzia e adolescenza

logo querceL'associazione Le Querce in Fiore, il 16 febbraio 2018 alle ore 21.15 organizza "Bisogni che cambiano tra infanzia e adolescenza".

A cura della Dott. Anna Maria Bocciolini - Psicologa Psicoterapeuta, presso "Il Melograno" in Via F.lli Bandiera, 6 - Sesto Fiorentino (FI).


Scarica il volantino

 

17 febbraio '18, GRANAROLO (BO) “AFFIDO - ADOZIONE NESSUNO RESTI SOLO”

kairos logo001L'associazione Kairos organizza un seminario dal titolo “AFFIDO - ADOZIONE NESSUNO RESTI SOLO - Riconoscere e gestire le nostre emozioni Lavoro esperienziale di gruppo orientato a migliorare la conoscenza e l’accettazione di sé e l’espressione della propria parte più autentica, le emozioniTi aspettiamo Sabato 17 febbraio 2018  ore 15.00 - Borgo dei Servizi, sala Biblioteca - Via San Donato 74 -  Granarolo Emilia (BO).

Leggi tutto...
 

18 febbraio '18, ROMA: "PARLIAMONE CON: IL RUOLO DEL PADRE"

gsdGenitori si Diventa - Roma vi invita a partecipare ad un incontro: "Parliamone Con il dott. F. Marchianò: Il ruolo del padre”L'appuntamento è fissato per il 18 febbraio, dalle ore 17:30 alle ore 19.30, presso la Sala Cittadina "Iginio Giordani" Parco Di Lorenzo, Via Boemondo, 7 - 00162 Roma (accesso da Via di Villa Narducci)L'adozione ha la peculiarità di far partire entrambi i genitori da una posizione di parità. In tante fasi, iniziali e non, il ruolo del padre può rivelarsi cruciale negli equilibri familiari. In un clima di confronto si vuole avviare una riflessione condivisa che accolga le istanze delle famiglie stesse.

Leggi tutto...
 

23 febbraio '18, PADERNO D. (MI): Come ADOTTARE UN FIGLIO

radici 250px

Venerdì 23 febbraio '18 alle ore 20.45, presso la Biblioteca TILANE - Piazza della Divina Commedia 5 - Paderno Dugnano (MI), l'Associazione Le Radici e le Ali invita tutte le famiglie che hanno deciso di adottare all'incontro: Come ADOTTARE UN FIGLIO, un mini-corso per fugare dubbi e perplessità su tutto quanto concerne il percorso adottivo. Con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano. 

Consulta il Programma e segnala la tua presenza

Leggi tutto...
 

23 febbraio '18, Palermo: CINEFORUM - MATRI MIA!!! - IL MOSAICO DELLA GENITORIALITA' - LION

insieme famiglialogo

Venerdì 23 febbraio '18 alle ore 20:30 l'Associazione L'Insieme Famiglia prosegue con il ciclo di incontri: CINEFORUM - MATRI MIA!!! - IL MOSAICO DELLA GENITORIALITA'. Verrà proiettato il film "LION" A Palermo, in Via Gaetano La Loggia, 5. Il film sarà introdotto dalla Dr.ssa Francesca Abbagnato, Assistente Sociale Coordinatrice dell'U.O. Adozioni del Comune di Palermo, che modererà anche la discussione post-proiezione.

Leggi tutto...
 

24 febbraio '18, OSPITALETTO (BS): LE RISORSE PER LA PERDITA

il-nuovo-nido-logo-ok 0f48hh9dSabato 24 febbraio alle ore 15.30,  l'Associazione Il Nuovo Nido invita tutti all'incontro: "LE RISORSE PER LA PERDITA".  Relatori: Dott.ssa Laura Pensini psicologa dell'età evolutiva, si occupa da anni di sostegno alle famiglie nel post adozione nelle varie fasi del ciclo di vita. Figlia adottiva. Dott. Kim Cimaschi, vicepresidente KAIO (organizzazione di Koreani Adottivi italiani). Fondatore di "Adopnation". Figlio adottivo.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 79
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
ado_12.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.