Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

24 dicembre '18: pubblicato il filmato CARE-MIUR "L'ADOZIONE VA A SCUOLA"

filmato care miurL'ADOZIONE VA A SCUOLA - Pubblicato il filmato CARE-MIUR

Carissime famiglie, carissimi ragazzi, insegnanti, educatori, questo filmato è stato realizzato da noi del Coordinamento Care, in collaborazione con il MIUR Social, per la regia di Flavia Montini. Hanno partecipato alle riprese undici ragazzi dagli otto ai diciassette anni, in rappresentanza dell'adozione nazionale e di tutti i continenti dell'adozione internazionale. Condividete il filmato, con l'augurio che il 2019 ci aiuti ad avere una SCUOLA sempre più aperta all'ADOZIONE!

Link al post della nostra pagina Facebook   Link al Video sul nostro canale YouTube                         miur

 

21 febbraio'19, Formigine (MO): “Riconoscere e gestire le nostre emozioni - L’equilibrio emozionale”

kairos logo001Giovedì 21 febbraio '19  alle ore 18.30  presso Oratorio Don Bosco via G. Pascoli 1 Formigine (MO)   l'associazione Kairos organizza un incontro dal titolo  Riconoscere e gestire le nostre emozioni  “L'equilibrio emozionale 

" Nell’accoglienza di un bambino siamo veramente in grado di riconoscere i nostri pensieri disfunzionali che ci portano a non trovare soluzioni adeguate. Solo attraverso l’ascolto del nostro mondo emozionale entriamo in una relazione autentica col bambino. Non c’è senso senza il sentire”. 

- L’obiettivo è renderci consapevoli della nostra vita, delle nostre scelte, del essere ed esistere nel mondo con coscienza e presenza.

 - L’esperienza emotiva è centrale nella determinazione delle risposte dell’individuo all’ambiente e, attraverso le reazioni psichiche ed organiche influenza il comportamento dell’individuo stesso in relazione con l’altro.

 - I seminari “Riconoscere e gestire le nostre emozioni” vogliono essere un'occasione per riscoprirci e riscoprire il nostro sentire anche attraverso la condivisione. La modalità è interattiva ed esperienziale coordinerà il gruppo Raffaella Lenti Counselor relazionale Esperta in Educazione Razionale Emotiva affiancata dalla Dott.ssa M.Laura Salerno Educatrice Professionale.


Leggi tutto...
 

22 febbraio '19, PADERNO D. (MI): Come ADOTTARE UN FIGLIO

radici 250px

Venerdì 22 febbraio '19 alle ore 20.45, presso la Biblioteca TILANE - Piazza della Divina Commedia 5 - Paderno Dugnano (MI), l'Associazione Le Radici e le Ali invita tutte le famiglie che hanno deciso di adottare all'incontro: Come ADOTTARE UN FIGLIO, un mini-corso per fugare dubbi e perplessità su tutto quanto concerne il percorso adottivo. Con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano. 

Consulta il Programma e segnala la tua presenza

Leggi tutto...
 

01 marzo '19, incontri: "RACCONTAMI LA TUA STORIA RACCONTAMI LA MIA STORIA ADOTTARE UN FIGLIO, ESSERE STATI ADOTTATI" Sesto Fiorentino

lequercie in fioreL'associazione Le Querce in Fiore  incontri sul tema adozioni " RACCONTAMI LA TUA STORIA  RACCONTAMI LA MIA STORIA  ADOTTARE UN FIGLIO, ESSERE STATI ADOTTATI "  “Oratorio san Luigi “ Piazza della Chiesa 2 a Sesto Fiorentino (Fi)

01-03-19 ore 21:00 Dott.ssa Greta Bellando Pedagogista "La tua storia, la nostra storia - raccontarsi con cura" la narrazione della nostra storia.


15-03-19 ore 21:00 Dott.ssa Anna Maria Bocciolini Psicologa Psicoterapeuta L’adolescenza una “seconda” nascita, e la “prima”?


07-04-19 ORE 15:30 Dott.ssa Catia Camarri Psicoterapeuta  S.I.P.T. Scoprire le origini e trovare la forza nella vulnerabilità


Volantino

 

12 febbraio' 19 Parliamone con ..ascolto “ ATTACHMENT THEORY…..E IN CLASSE? “ASSISI

gsdL'associazione Genitori si Diventa sez. Umbria ha organizzato un incontro-Parliamone  con …..Ascolto dal titolo :  ATTACHMENT  THEORY…..E IN CLASSE? “ Relatore: dott.ssa  Roberta Lombardi Psicologa, psicoterapeuta ed esperta di adozione.  Martedì  12 febbraio 2019   dalle ore 17,00 alle 19,00presso Convitto Nazionale Principe di Napoli ASSISI   Piazza Matteotti, 67 ASSISI.  Incontro aperto a aperto a docenti, educatori e famiglie.

Leggi tutto...
 

24 gennaio' 19 "Un ambiente di supporto per contrastare la violenza sessuale sui minorenni maschi" Firenze

15788IMG pace innocenti "Un ambiente di supporto per contrastare la violenza sessuale sui minorenni maschi" è il titolo della conferenza che si terrà il 24 gennaio a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti ,  nell'ambito del progetto europeo "Boys and Culture of Care". Per noi del Care interverrà la presidente Monya FerrittiAnna Guerrieri

L'evento rappresenta un momento di riflessione sulle peculiarità della violenza sessuale sui minori di sesso maschile e sugli strumenti adeguati e specifici per contrastarla e prevenirla. Un’occasione di approfondimento e di confronto tra ricercatori ed operatori sui temi della violenza sessuale sui minori e degli stereotipi di genere, sia per quanto riguarda le vittime di violenza che gli autori e le autrici della stessa.



Leggi tutto...
 

24 gennaio '19 “Riconoscere e gestire le nostre emozioni Le emozioni comunicano” ...Formegine (MO)

kairos logo001Giovedì 24 gennaio '19  alle ore 18.30  presso Oratorio Don Bosco via G. Pascoli 1 Formigine (MO)   l'associazione Kairos organizza un incontro dal titolo  Riconoscere e gestire le nostre emozioni  “Le emozioni comunicano” " Nell’accoglienza di un bambino siamo veramente in grado di riconoscere le nostre emozioni e come queste influiscono il nostro agire quotidiano?


-   Le emozioni sono la bussola che ci permettono di scegliere se e come agire, sono il motore del nostro comportamento verso il bambino accolto.

-   Senza emozioni non potremmo sentirci "vivi", né entrare in relazione con noi stessi e con gli altri.

A partire da una conoscenza profonda di noi stessi, in questo seminario proveremo ad ascoltare le nostre emozioni, mettendoci in gioco per noi stessi e per gli altri, abbattendo ogni corazza emotiva.

-   I seminari “Riconoscere e gestire le nostre emozioni” vogliono essere un'occasione per riscoprirci e riscoprire il nostro sentire anche attraverso la condivisione.  La modalità è interattiva ed esperienziale coordinerà il gruppo Raffaella Lenti Counselor relazionale Esperta in Educazione Razionale Emotivaaffiancata dalla da M.Laura Salerno Educatrice Professionale.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 93
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
ado_15.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.