Coordinamento CARE

Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Elezioni Politiche 2018: INVESTIRE SULLE FAMIGLIE ACCOGLIENTI ADOTTIVE E AFFIDATARIE - 3 punti fondamentali per ripartire

CARE
Elezioni Politiche 2018 
Investire sulle FAMIGLIE ACCOGLIENTI ADOTTIVE E AFFIDATARIE
3 punti fondamentali per ripartire

Il Coordinamento CARE chiede a tutti i candidati e alle forze politiche un IMPEGNO concreto in favore delle famiglie accoglienti, adottive e affidatarie:

1) ABBATTIMENTO COSTI: chiediamo di investire economicamente in favore delle famiglie che si aprono all’adozione attraverso l’istituzione di un Fondo dedicato costante; l’aumento di strumenti di defiscalizzazione; la creazione di un fondo di emergenza per le situazioni di crisi; l’erogazione di voucher o sgravi fiscale per le adozioni “difficili”.
2) INVESTIRE SUL POST ADOZIONE: chiediamo la revisione dei permessi lavorativi straordinari per le lunghe fasi di avvicinamento (adozione nazionale) o i lunghi periodi di permanenza all’estero (adozione internazionale); la revisione della normativa sui congedi malattia; il potenziamento dei servizi post adozione (per almeno tre anni); la formazione iniziale ed in itinere degli insegnanti.
3) IMPLEMENTARE L’AFFIDO FAMILIARE: chiediamo di istituire in ciascuna regione un tavolo regionale sull’affido; potenziare i percorsi di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti ai potenziali affidatari; garantire sostegni economici e coperture assicurative agli affidatari svincolati dal loro reddito.


Roma, 8 febbraio 2018
 

23 maggio '18, MILANO: "Maltrattamento e abuso"

gsd

L'Associazione Genitori si Diventa - Sez. di Milano  vi invita all'incontro di Mercoledì 23 maggio'18 "Maltrattamento e abuso " alle ore 20.45   presso la sede Gsd via Bianchi di Espinosa Milano (MI).

Affronteremo uno dei temi più difficili e dolorosi che incontriamo nel percorso di preparazione all'incontro con nostro figlio. Ne parleremo  con il dott. Franco H. Carola,  psicologo e psicoterapeuta.

Leggi tutto...
 

24 maggio '18, COMO:"Diventare Genitori: destini, trasformazioni e crisi della coppia nel post-adozione"

gsd

L'Associazione Genitori si Diventa - Sez. di Como  vi invita all'incontro di Giovedì 24 maggio'18   "Diventare Genitori: destini, trasformazioni e crisi della coppia nel post-adozione" dalle ore 21  alle ore 23,00, a Como presso i locali della Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà in via Col di Lana nr. 5/a. Sarà tenuta dal dott. Franco Carola, psicologo e psicoterapeuta.

Leggi tutto...
 

24 maggio '18, SPOLETO (PG): Parliamone con… Ascolto: EMOZIONI ED APPRENDIMENTO

gsdL'Associazione Genitori di Diventa - Sezione Umbria in collaborazione con il 2° Circolo Didattico di Spoleto ha organizzato, per giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 16,00 alle 19,30 presso la scuola primaria " Le Corone" Loc. San Nicolò SPOLETO (PG), l'incontro Parliamone con..... Ascolto: "Emozioni ed apprendimento".

Relatore: dott.ssa Roberta Lombardi - Psicologa, psicoterapeuta esperta di adozione.

Leggi tutto...
 

24 maggio '18, Pessano con Bornago (MI) : "Adolescenza Adottiva : I cambiamenti"

genitori di cuorenewL' Associazione Genitori di Cuore con il patrocinio del Comune di Pessano con Bornago (MI) e l'Assessorato alle politiche sociali organizza una serata a tema "Adolescenza Adottiva : I cambiamenti " Conducono la Dott.ssa Annalisa Gaviraghi e la Dott.ssa Paola Sbrissa Psicologhe Psicoterapeute esperte in adozione. 

L'incontro è centrato sui cambiamenti che l'adolescenza porta all'interno delle dinamiche familiari e dello sviluppo dei ragazzi, soffermandosi sulle caratteristiche peculiari dell'adozione. 

Giovedì 24 Maggio 2018 h. 21,00  c/o Sala Consiliare Piazza della Resistenza 6 /Corso Europa Pessano con Bornago (Mi)

 

29 maggio '18, PADERNO D. (MI): I NONNI, RISORSA DELLA FAMIGLIA ADOTTIVA

logo radiciMartedì 29 maggio alle ore 21.00, presso la Sala della Parrocchia Maria Immacolata - Via Vivaldi, 7 - Paderno Dugnano (MI), l'Associazione Le Radici e le Ali invita tutti all'incontro: 'I NONNI, RISORSA DELLA FAMIGLIA ADOTTIVA'. In molte famiglie il ruolo svolto dai nonni e dalla famiglia allargata nella cura e nell'educazione dei nipoti riveste una grande importanza, sia per la qualità delle relazioni affettive, sia per la quantità di ore impegnate.

Leggi tutto...
 

Una nuova Associazione nel CARE! A.F.A.P Onlus di Palermo... benvenuti!

logo afapIl nostro più caloroso BENVENUTO all'Associazione A.F.A.P. di Palermo che si è unita alla nostra Rete! Il Coordinamento CARE si fa più grande! L'Associazione Famiglie Affidatarie Palermo promuove la cultura dell'Affido con l'intenzione di creare una rete di auto-aiuto per gli affidatari, tutelare i diritti dei bambini affidati e delle persone che se ne fanno carico.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 84
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
ado_1.jpg

In evidenza

Banner


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.