Le Associazioni Familiari parlano delle situazioni di disagio dei minori adottati, il video del Convegno ‘BAMBINI nella NEBBIA’

monya camera deputati

Convegno ‘BAMBINI NELLA NEBBIA – TRA ADOZIONI e CASE FAMIGLIA‘. Ecco l’estratto dello streaming curato da Radio Radicale (www.radioradicale.it) che riporta l’intervento di Monya Ferritti nel Convegno tenutosi il 28 giugno 2016. Il CARE ha portato i numeri di una raccolta eseguita dai Presidenti delle 33 proprie Associazioni Familiari, si parla di 255 casi di minori adottati per i quali sono state evidenziate situazioni critiche di disagio.

Per questi casi sono stati evidenziati 11 indicatori di criticità che hanno dato un quadro generale interessante quanto preoccupante. Precisiamo che i dati sono frutto di una rapida raccolta eseguita dalle Associazioni di Famiglie che non ha alcuna l’intenzione di sostituirsi ad indagini ufficiali che potranno (e dovranno) essere condotte a livello nazionale dalle Istituzioni preposte. In merito a questo punto, CARE chiede alle Istituzioni di considerare che il problema ‘esiste’ ed auspica che venga generato un dato quantitativo del fenomeno, senza perdere di vista la necessità di fornire nel contempo un sostegno concreto alle famiglie adottive.

Vai al video dell’intervento – Canale YouTube CARE

Tra gli altri autorevoli interventi del Convegno segnaliamo:
Daniela Bacchetta -Dirigente del Dipartimento di Giustizia Minorile- mette in evidenza un fattore importante, il progetto ‘Banca Dati’ dei minori adottabili e delle coppie disponibili all’Adozione è stato riattivato e si trova ora ad un ottimo livello.
Filomena Albano -Presidente dell’Autorità Garante Infanzia ed Adolescenza- parla del monitoraggio dei bambini fuori famiglia, avvenuto in vari momenti negli scorsi anni, e della necessità di uniformare i metodi di rilevazione dei dati per ottenere un quadro chiaro così che si possano individuare precise strategie di intervento di accoglienza ed inserimento di questi minori.

Questo il link allo streaming completo del Convegno: https://www.radioradicale.it/scheda/479709/bambini-nella-nebbia-tra-adozioni-e-case-famiglia
A destra è possibile selezionare facilmente gli interventi dei singoli Relatori.