• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie

Il Ministero

In seguito al lavoro di sollecitazione del Coordinamento CARE, il MIUR costituì con DM n.2 del 8/06/2012 un gruppo di lavoro, presieduto dal Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, per lo studio delle problematiche riguardanti l’inserimento scolastico degli alunni con background adottivo e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare. L’attività del gruppo di lavoro, cui parteciparono Monya Ferritti per il Coordinamento CARE e Anna Guerrieri per Genitori si diventa, era finalizzata alla redazione di norme attinenti le più adeguate modalità di accoglienza scolastica di tale tipologia di allievi e allieve. Al termine del lavoro, il gruppo promosse la pubblicazione dalla Nota 3484 del 11 giugno 2012, inviata a tutti gli USR e avente per oggetto la rilevazione delle problematiche educative connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati al fine di acquisire ogni informazione utile.

 

Il 26 marzo 2013 venne firmato il Protocollo d’Intesa (triennale) fra il MIUR e il Coordinamento CARE col fine di  agevolare l’inserimento, l’integrazione e il benessere scolastico degli studenti adottati. Il 13 Giugno 2013, con Decreto Ministeriale N. 33/I venne costituito l’apposito Gruppo di lavoro paritetico, diretto dal Direttore Giovanna Boda, previsto dal protocollo stesso.

Per il Coordinamento CARE parteciparono: Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Rossana Ruggieri. Nel lavoro successivo ci si avvalse della collaborazione di esperti come indicato dal Decreto N. 49 del 26 Settembre 2013: Livia Botta, Cinzia Fabrocini e Marco Chistolini.

 

Il primo lavoro del Tavolo fu la produzione del Dossier “Scuola e adozione: dossier del CARE. Focus sull’inserimento a scuola dei bambini e delle bambine adottati internazionalmente”Successivamente il Tavolo promosse la Circolare sulla deroga all’obbligo scolastico per gli alunni adottati N. 547 del Febbraio 2014Il lavoro del Tavolo paritetico si concluse con la redazione e la pubblicazione delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati. 

FONAGS e FoRags

Il Coordinamento Care dal 7 gennaio 2014 fa parte del FoNAGS. Il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoNAGS), che ha sede presso il Dipartimento per l’Istruzione – Direzione generale per studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione – Ufficio III, è stato previsto dal DPR 567/96 e successive modificazioni ed integrazioni, al fine di valorizzare la componente dei genitori e di assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche.

Il Coordinamento CARE è presente anche in numerosi Forum Regionali delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoRAGS) operativi presso gli USR.

Nel contesto della partecipazione al FoNAGS, nel 2018 il Coordinamento CARE è risultato vincitore del progetto “In-classe: strumenti per favorire l’inclusione scolastica dei bambini adottati e fuori famiglia” che ha permesso di realizzare due compendi illustrati per genitori e insegnanti sulle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati e le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine, il video In Classe , un convegno finale.

Nel 2019 il Coordinamento CARE è risultato vincitore del progetto “La scuola che vorrei” che ha permesso la realizzazione di un convegno finale nazionale, convegni locali realizzati da 11 associazioni in 13 città diverse, il video La camera del racconto. E’ stato anche realizzato un concorso fotografico dal titolo “Le famiglie accoglienti”.

Il Ministero e AGIA

Il Coordinamento CARE ha partecipato alla stesura de Le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine,  un passo avanti concreto per gli alunni e le alunne in affidamento familiare, ospiti dei sistemi di protezione, stranieri non accompagnati e gli alunni e le alunne in comunità sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria in ambito minorile penale.

Firmate nel 2017, sono state elaborate e redatte da un gruppo composto da rappresentanti del MIUR e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza con l’apporto prezioso e partecipato delle principali associazioni impegnate su queste tematiche tra cui il Coordinamento CARE.

La Commissione Adozioni Internazionali

Grazie al lavoro continuativo delle Commissarie familiari del Coordinamento CARE dal 2020 la Commissione Adozioni Internazionali ha posto al centro della propria attenzione il tema della scuola. 

Ha dedicato, nel 2020, un intero filone alla scuola nella FAD “L’adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini“. La FAD, realizzato dalla CAI con l’Istituto degli Innocenti, era fruibile gratuitamente dagli insegnanti ed è a disposizione sul sito della Commissione: FAD 2020

Nel 2020 la CAI ha realizzato 3 webinar ognuno dei quali conteneva una parte scuola: WEBINAR 2020

Il 22 novembre 2021 è stato quindi sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la CAI per “Promuovere e rafforzare il benessere scolastico, l’inclusione e favorire il diritto allo studio degli studenti adottati

Nel 2022 la CAI ha messo ha ospitato un intervento sul tema scuola nel webinar del 22 giugno 2022.

Regioni ed Enti Locali

Il Coordinamento CARE ha sempre collaborato con le autorità locali sul tema scuola adozione e affido. 

Regione Emilia Romagna – E’ attivo un protocollo all’interno del quale è esplicitamente coinvolto l’USR Emilia Romagna.

 

Regione Lazio – La regione ha attivato, dal 2018, un progetto dedicato al post adozione e alle crisi. Anna Guerrieri è parte del Comitato Scientifico e negli anni 2018 e 2019 ha coordinato la formazione e supervisione dei servizi (territoriali ed enti autorizzati) partecipanti al progetto sul tema scuola.

 

Regione Umbria – E’ attivo un protocollo rinnovato nel 2022.

 

Protocollo per l’accoglienza a scuola dei minori adottati (Comune di Teramo settembre 2015)

 

Scuola Democratica

Dopo aver partecipato nel Giugno 2020 alla 1st International Conference of the Journal Scuola Democratica “Education and postdemocracy”, il Coordinamento CARE, nel Giugno 2021, ha coordinato, tramite Monya Ferritti e Anna Guerrieri, due panel dal titolo: “Adoption, foster care and the complexity of education” in II International Conference of the journal “Scuola Democratica” – Reinventing Education. 

Il materiale e le riflessioni scaturitene hanno poi fatto parte di un lavoro di formazione successivo fornito dal Coordinamento CARE alle proprie associazioni.

International Social Service

Prima nel 2016 e poi nel 2018 l’International Social Service ha chiesto contributi sul tema scuola e adozione. L’Italia è di fatto l’unico paese che ha implementato un protocollo nazionale. Lo sforzo formativo in tal senso resta eccezionale nel panorama internazionale.

Guidelines for adopted students’ right to study: A goal achieved in Italy

ICAR

Nel Luglio 2021 il Coordinamento CARE interviene a ICAR 7 con un intervento dal titolo “I’m afraid for his future”. Adoptive families and the betrayal of white privilege on their children.

EFA

Nel 2021 il Coordinamento Enfance & Familles d’Adoption traduce, per le famiglie francesi, le BROCHURES.