Comunicato UCRAINA APPELLO di ALLEANZA per L’INFANZIA

COMUNICATO 4 MARZO 2022  Alleanza per l’Infanzia fa proprio l’appello per un immediato cessate il fuoco e per il rispetto delle convenzioni e degli obblighi internazionali di protezione dell’infanzia in Ucraina. Assicura inoltre l’impegno straordinario delle proprie associazioni aderenti nell’accoglienza europea dei profughi e nel sostegno delle ONG operanti sul terreno.  Il conflitto in Ucraina sta mettendo a rischio tutta Continua a leggere …

COMUNICATO UCRAINA – L’emergenza umanitaria e i diritti dei bambini

COMUNICATO  UCRAINA – L’emergenza umanitaria e i diritti dei bambini Ciò che sta accadendo in Ucraina in questi giorni ci lascia tutti attoniti e sconvolti. Le relazioni dell’Italia con l’Ucraina sono di lunga data per ciò che riguarda le adozioni internazionali e i soggiorni solidaristici. In Italia, infatti, vivono uomini e donne nati in Ucraina e adottati da famiglie italiane Continua a leggere …

Comunicato su Assegno Unico Universale – Alleanza per l’Infanzia – 1 ottobre 2021

L’assegno unico sarà anche universale? Il mese di settembre è finito, assieme alla scuola in presenza è ripartito il Paese e Governo e Parlamento sono impegnati a realizzare le riforme richieste dal PNRR. Su alcune partite importanti che riguardano milioni di famiglie, però, i lavori sembrano aver subito uno stop e si avverte il rischio di una nuova frammentazione delle Continua a leggere …

A distanza di più di un anno dall’inizio della pandemia SARS-COV-2, ancora molte famiglie non possono riunirsi.

A distanza di più di un anno dall’inizio della pandemia SARS-COV-2, ancora molte famiglie non possono riunirsi. L’attesa, per chi deve recarsi in paesi come la Repubblica Popolare Cinese e la Bielorussia, appare protrarsi in modo dolorosissimo e lungo. Notizie recenti dal Vietnam annunciano di viaggi rimandati. In generale, anche per altri paesi (come per esempio la Federazione Russa) i Continua a leggere …

Testimoniamo affetto e solidarietà ai genitori di Seid, Walter e Maddalena Visin.

Testimoniamo affetto e solidarietà ai genitori di Seid, Walter e Maddalena Visin. Da genitori a genitori. Rispettiamo il loro dolore e la richiesta, chiara, di non strumentalizzare il loro ragazzo. I mezzi per combattere il razzismo, che sappiamo essere evidentemente presente nella società Italiana, diffuso e interiorizzato da tante persone, debbono sempre essere scelti con cura. Usare il suicidio di Continua a leggere …

COMUNICATO STAMPA RECOVERY. RETE EDUCAZIONI: “Bene approvazione della mozione per la costruzione di un Piano Strategico Nazionale sull’infanzia e l’adolescenza con ricadute su PNRR” Approvazione della mozione passo in avanti per i diritti delle bambine e dei bambini di ragazze e ragazzi. Le proposte della mozione coerenti con quelle della rete educAzioni Roma, 14 aprile 2021_La rete educAzioni esprime soddisfazione Continua a leggere …

COMUNICATO 16 MARZO 2021 Alleanza per l’Infanzia esprime profonda preoccupazione per la mancata predisposizione di un piano di sostegno educativo a fronte della chiusura della didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado e nei servizi educativi per la prima infanzia nelle zone rosse. Preoccupa altresì la discrezionalità lasciata ai Presidenti di regione nel chiudere scuole e servizi Continua a leggere …

ADOZIONI IN RETE Lombardia

È operativo il Progetto ADOZIONI IN RETE, cofinanziato dal Bando Volontariato 2020 di Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che nasce dalla volontà di un gruppo di associazioni familiari attive da anni sul territorio lombardo nel delicato lavoro di accompagnamento e sostegno alle famiglie adottive. La partnership è composta dall’Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Continua a leggere …

Ciao, Maria Grazia!

 C A R E Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete Come CARE, Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete e come Campagna Donare Futuro – richieste urgenti alle Regioni del Centro Sud Italia per la tutela del diritto dei bambini ad avere una famiglia/Tavolo Nazionale Affido – vogliamo condividere la nostra tristezza per la perdita Continua a leggere …

COMUNICATO STAMPA INCONTRO ASSOCIAZIONI GENITORI FONAGS CON LA MINISTRA AZZOLINA DEL 26 AGOSTO

Le associazioni tutte hanno espresso la propria solidarietà alla Ministra in relazione ai ripetuti e volgari attacchi di cui è stata recentemente oggetto. Fanno quindi convintamente proprie le sue stesse parole: “La famiglia e la scuola sono gli unici luoghi in cui si può combattere il sessismo e la violenza di genere”. Il coinvolgimento, la partecipazione, la collaborazione dei genitori Continua a leggere …