Presentazione ciclo di formazione 2021/2022 dedicato alle Associazioni del Coordinamento CARE.

Le nostre Associazioni familiari organizzano costantemente gruppi di mutuo aiuto per genitori adottivi e affidatari, presentazioni di libri, seminari e incontri sulle specificità dell’adozione o dell’affido, sia psicologiche, sia mediche, sia di relazione, per offrire quanti più strumenti conoscitivi e di confronto alle famiglie che si rivolgono a noi.
Ma chi forma i nostri volontari sulle competenze e soft skills per gestire al meglio la propria Associazione, per stare e confrontarsi al meglio con le tante famiglie e i tanti bisogni che portano in Associaizone e quindi essere di vero supporto alle famiglie che si rivolgono a loro?
La formazione del Coordinamento CARE serve proprio a questo, perchè avere passione non sempre basta per essere efficaci e per costruire una vera rete di supporto nel territorio che sia di aiuto alle famiglie adottive e affidatarie che si rivolgono a noi e per i tanti nostri soci.
Nel 2021/2022 ci concentreremo su:
🧩Prendersi cura delle situazioni complesse o di crisi (14 ore)
🧩Il valore della Rete (3 ore)
🧩Social media per le Associazioni familiari (4 ore)
🧩Come far crescere la compagine associativa (4 ore)
Uno degli obiettivi principali del Coordinamento CARE è far nascere e sviluppare nuove Associazioni familiari perchè il peer to peer, la relazione orizzontale dalle famiglie alle famiglie, è quello che ci accompagna ormai da più di 10 anni. Le situazioni diventano sempre più complesse e le Associazioni familiari da sole possono sentirsi smarrite o delegare le famiglie in crisi ai servizi, a terapeuti privati senza però svolgere il compito di affiancamento, complementare a quello dei professionisti, ma altrettanto fondamentale.
🧩Per questo motivo nasce questo ciclo di formazione. Perchè le Associazioni familiari accompagnate sapranno accompagnare meglio.

Data

Set 24 2021
Expired!

Ora

21:00 - 22:00