• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie
Convegno nazionale: parliamo di affido

L’affido famigliare è un importante strumento di tutela e protezione per bambin@ e ragazz@ che vivono momenti, anche lunghi, di crisi delle proprie famiglie di origine. Mettendo a disposizione una famiglia in più in cui crescere è possibile ricucire i propri traumi e, dove possibile, un legame famigliare più funzionale al sano sviluppo del minore. Ne sanno qualcosa le Associazioni delle famiglie affidatarie che accompagnano le famiglie lungo il percorso e le sostengono nei momenti più tortuosi e nei passaggi più complicati.

A 40 anni dalla legge n. 184/83, in Italia esistono molte realtà che a livello territoriale informano, orientano e accompagnano le famiglie affidatarie. Prassi diverse vengono attuate in diverse parti del Paese, il sostegno alle famiglie è disomogeneo, l’investimento sull’affido da parte delle istituzioni è sovente discontinuo e lacunoso, mancano processi di rete (per esempio con le Scuole).

Come garantire dunque il buon esito dei progetti di affido? Abbiamo individuato delle parole chiave le discuteremo nel Convegno “Parliamo di affido: le risorse delle famiglie, i bisogni dei bambini e dei ragazzi”

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Convegno nazionale: parliamo di affido