Dalla fine del 2017 il lavoro di rete del Coordinamento CARE ha varcato i confini nazionali confrontandosi con analoghe realtà francesi e spagnole per realizzare l’obiettivo più ambizioso: creare un’organizzazione sovranazionale formata dai coordinamenti delle famiglie adottive europee, in modo da poter dialogare direttamente con l’organismo che regola tutto il sistema delle adozioni internazionali in Europa e nel mondo, ossia la Conferenza de L’Aja.
Qui potete leggere l’intervista della Presidente del Coordinamento CARE su AlleyOp
Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 il Coordinamento CARE ha quindi organizzato a Torino il primo incontro internazionale tra Coordinamenti di Associazioni Familiari che si occupano di Adozione in Europa. Sono intervenuti:
- FRANCIA: EFA – Enfance et Familles d’Adoption – Mrs. Nathalie Parent (Presidente) e Mrs. Claire Lecuir (Consigliera)
- SPAGNA: CORA – Coordinadora de Asociaciones de Adopción y Acogimiento – Mr. Benedicto Garcia (Presidente)
- ITALIA: CARE Coordinamento associazioni adottive e affidatarie – Mrs. Monya Ferritti (Presidente), Mrs. Antonella Miozzo (Vice presidente), Mrs. Elvira Ricioppo (socia) e Mrs. Rossana Ruggieri (socia)
I e le rappresentanti di CORA ed EFA sono quindi intervenuti al Convegno Internazionale L’associazionismo familiare tra sociale e politico organizzato nel 2019 a Roma dal Coordinamento CARE.
La presidente del Coordinamento CARE è quindi intervenuta al Convegno organizzato a Parigi, nel 2022, da EFA.