Il Coordinamento CARE promuove concorsi al fine di valorizzare una cultura rispettosa dell’adozione e dell’affido, dell’accoglienza.
La prima edizione del concorso fotografico “RITRATTI DI FAMIGLIE” è stata promossa dal Coordinamento CARE in memoria di Fabio Bodini con l’obiettivo di sensibilizzare ad una genitorialità consapevole e di diffondere la cultura dell’accoglienza in ambito familiare.
Il concorso ha invitato i partecipanti a mostrare la propria idea di famiglia in tutti i suoi volti, espressioni ed emozioni. La famiglia è il luogo per eccellenza della cura e della protezione, generando amore, infondendo speranza e fiducia, contenendo sofferenze, ansie e paure. Nella società attuale la famiglia è una realtà in continua evoluzione, prova ne è la grande varietà di modelli presenti: famiglie biologiche, adottive, affidatarie, coppie di fatto, ricostituite, omogenitoriali, monogenitoriali, etc. Per questo il concorso punta l’ “obbiettivo” sulla famiglia, in qualsiasi forma essa si presenti, affinchè emergano nuove visioni e nuovi punti di vista all’insegna di una genitorialità valida e consapevole.
Le opere ricevute sono state accuratamente selezionate, a giudizio insindacabile, da una Giuria qualificata nominata dal Coordinamento CARE e composta anche da esperti nel settore della cultura e della fotografia, dell’associazionismo familiare e delle istituzioni nazionali: Vincenzo Starita, Vice presidente Commissione Adozioni Internazionali, Anna Guerrieri, Presidente del Coordinamento CARE, Vito Cramarossa, Direttore di CIME, Manoocher Deghati, Fotoreporter internazionale. La partecipazione al Contest è stata libera e gratuita.
FOTO VINCITRICI
FOTO MERITEVOLI
#SPALANCARE LO SGUARDO
Nel periodo dell’emergenza sanitaria (2020) il Coordinamento CARE invitò tutti e tutte a spalancare lo sguardo e a condividere il punto di vista che accorcia le distanze, come è successo accogliendo un bambino nelle proprie case, magari da un altro continente, magari solo per un pezzo di strada.
Immagini che testimoniano lo sguardo spalancato sul mondo, sui diritti dei bambini, sulle famiglie solidali, adottive, affidatarie in questo periodo in cui restiamo a casa.
Le foto più belle, selezionate da una apposita giuria, hanno contribuito ad animare le pagine social e la Homepage del sito del Coordinamento diffondendo la cultura dell’accoglienza e l’importanza di avere una famiglia. Quelle che vedete qui sono le vincitrici e una piccola parte delle foto arrivate, quelle che la giuria ha considerato più significative.
Il presidente della giuria è stato Vito Cramarossa di Cisme srl, principale partner della Fondazione World Press Photo di Amsterdam (che assegna il premio foto-giornalistico più importante al mondo).
La partecipazione al Contest è stata libera e gratuita e si è svolta attraverso la condivisione di una o più foto sul proprio account personale di Instagram e contestualmente taggando il Coordinamento CARE e inserendo l’hashtag #SpalanCareLoSguardo.
RITRATTO DI FAMIGLIE ACCOGLIENTI
Il Concorso del Coordinamento CARE “Ritratto di Famiglie Accoglienti“ è stato parte integrante del progetto MIUR “La Scuola che vorrei”. La giuria esaminatrice degli elaborati, infatti, ha votato gli scatti fotografici pervenuti e ha decretato i seguenti vincitori:
– 1a classificata: Podda Diletta con la foto “Famiglia Scuola” – ISSIS A. Giordano (Venafro)
– 2a classificata: Alessia Mancino – Istituto Pertini (Campobasso)
– 3a classificata: Francesca Conte – Liceo Battaglini (Taranto)
Durante la premiazione, avvenuta durante il Convegno del 18 marzo 2017, sono stati consegnati i premi ai primi tre classificati. A tutti i partecipanti, invece, è stato consegnato un attestato di partecipazione al concorso. E’ stato scelto, inoltre, di dare rilevanza nazionale alla foto vincitrice utilizzandola come immagine significativa del Convegno.