Il Coordinamento CARE il 3 e il 4 novembre 2025 ha partecipato alla Biennale dell’Accoglienza “L’arte di accogliere. Adozione e affido familiare” organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari. Lunedì 3 novembre il Coordinamento CARE è intervenuto alla tavola rotonda “Adozione: post adozione, teoria o realtà?” e martedì 4 novembre è intervuto alla tavola rotonda “I bimbi speciali – Adozione e affido familiare: accoglienza dei bimbi con bisogni speciali e con disabilità”.
La voce delle famiglie adottive e affidatarie è stata portata in merito:
– al diritto dei bambini e delle bambine a crescere in una famiglia accogliente, sostenuta da una società capace di accogliere;
– ai bisogni reali delle famiglie — di origine, adottive e affidatarie — lungo tutto il percorso di accoglienza;
– alle criticità da affrontare per rendere i percorsi di adozione e affido meno in salita trasformandoli in gesti ordinari e non straordinari;
– al post adozione e al post affido, fasi cruciali che richiedono sostegno, reti competenti e una visione di lungo periodo.
Il Coordinamento CARE ha portato l’esperienza concreta delle sue 40 associazioni e delle migliaia di famiglie che, anche grazie al loro sostegno, ogni giorno vivono l’accoglienza in prima persona con passione e responsabilità.
Continuiamo a lavorare in rete perché ogni bambino e ogni bambina, ogni ragazzo e ogni ragazza possano trovare non solo una famiglia, ma una comunità realmente accogliente e in grado di ascoltarli.