• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie
Schermata 2014-04-04 alle 13.58.55

L’Indagine, realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha avuto come periodo di rilevazione l’anno 2011 e come popolazione di riferimento bambini e ragazzi di minore età presenti nelle strutture sociali di accoglienza residenziale e nelle famiglie affidatarie alla data del 31 dicembre 2010.

“L’allontanamento di un figlio o di una figlia dai propri genitori per motivi legati al suo benessere, e alla sua sicurezza, rappresenta uno degli interventi sociali che solleva forti resistenze individuali e collettive alla sua attuazione. I motivi sono diversi e si prenderanno in considerazione, ma è proprio su questo tema, più che su quello dell’adozione, che si concentrano da anni molti dibattiti pubblici caratterizzati, quasi sempre, da un alto livello conflittuale tra sostenitori di diverse convinzioni e orientamenti.”

Bambine e bambini temporaneamente fuori dalla famiglia di origine. Affidamenti familiari e collocamenti in comunità. Scarica il PDF