
Con DDG n. 2/I – 8 giugno 2012 è stato costituito un apposito Gruppo di lavoro nazionale, presieduto dal Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, per lo studio delle complesse problematiche che riguardano l’inserimento scolastico dei numerosi minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.
Il primo step di lavoro di questo gruppo è costituito dalla Circolare Nota prot.n. 3484 dell’11 giugno 2012, inviata a tutti gli Uffici Scolastici Regionali e avente per oggetto la rilevazione e studio delle problematiche educative connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati.
Il Gruppo di lavoro nazionale, infatti, intende acquisire ogni utile informazione riguardante le scelte poste in essere dalle istituzioni scolastiche a soluzione delle problematiche di ordine organizzativo e didattico che ricorrono con maggiore frequenza quando si accolgono minori adottati. Tra le informazioni da acquisire ci sono, ad esempio, le strategie adottate dalle scuole per l’inserimento in classe degli alunni stranieri adottati, la realizzazione di specifiche attività di formazione destinate al personale scolastico, l’elaborazione di percorsi scolastici flessibili, ecc.