• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie

ICBF Colombia cerca accordi con le sue controparti internazionali al fine di rafforzare i processi di adozione.

Delegazioni di 18 paesi parleranno della situazione attuale e delle prospettive future dell’adozione di bambini e bambine nel quadro della Convenzione dell’Aja. Belgio, Canada, Spagna, Francia, Stai Uniti d’America, Finlandia, Francia, Italia, Norvegia, Svezia e Svizzera sono tra le nazioni invitate.

Medellìn, 29 maggio 2013.

Al fine di promuovere azioni di cooperazione per rafforzare i processi di adozione di bambini e bambine in Colombia, è iniziato oggi il primo incontro delle Autorità Centrali in materia di adozione internazionale, promosso dall’Instituto Colombiano del Bienestar Familiar (ICBF) nella città di Medellìn.

Delegazioni di 18 paesi, tra cui 14 capi delle autorità centrali riconosciute dell’ICBF parleranno della situazione attuale delle adozioni internazionali nel quadro della Convenzione dell’Aja.

Da parte sua, l’ICBF illustrerà le riforme normative ed i progressi giurisprudenziali attuati nel paese e cercherà accordi che permettano di rafforzare i processi di selezione e preparazione per gli aspiranti genitori adottivi come pure l’attività di accompagnamento nel post-adozione, al fine di garantire ai bambini ed alle bambine il loro diritto ad avere una famiglia.

“E’ un’occasione fondamentale per illustrare ai paesi convocati i progressi fatti dall’ICBF in materia di adozione di bambini e bambine, nell’ottica di rafforzamento del processo di restituzione di diritti” ha affermato la Direttrice Generale dell’ICBF, Adriana Gonzales Maxcyclak. “Faremo passi in avanti nel rispetto degli accordi di cooperazione internazionale in favore di tutti i bambini che hanno bisogno di crescere con l’appoggio e l’amore di una famiglia, con particolare riferimento ai bambini con bisogni speciali”.

Nel corso della due giorni dell’incontro si analizzeranno  temi quali la preparazione dei bambini all’adozione, la selezione delle famiglie, l’accompagnamento del cammino adottivo ed i possibili accordi sui costi delle adozioni internazionali.

All’incontro partecipano delegati di Andorra, Belgio, Canada, Spagna, Stati Uniti d’America, Finlandia, Francia, Olanda, Italia, Norvegia, Svezia, Svizzera e, naturalmente, Colombia, oltre ad osservatori di Cile e Guatemala. Tra gli inviati internazionali di maggior rilievo si segnala la presenza della Coordinatrice del Programma di Adozione della Convenzione dell’Aja, Laura Martinez- Mora Charlebois.

Comunicato de ICBF