La Commissione Adozioni Internazionali, con il comunicato del 4 giugno 2013, informa che la Colombia ha sospeso il deposito di nuove istanze di adozione relative a bambini fino a sei anni d’età.
In occasione dell’incontro tenutosi a Medellin nei giorni 29 e 30 maggio u.s., l’Instituto Colombiano de Bienestar Familiar (ICBF) ha comunicato alle Autorità Centrali dei Paesi d’accoglienza la decisione di sospendere l’accettazione di nuove istanze mirate all’adozione internazionale di bambini fino a sei anni d’età.
La decisione è motivata dall’attuale pendenza presso l’ICBF di oltre 3000 domande di famiglie straniere mirate all’adozione di bambini di tale fascia d’età senza problemi di salute, a fronte di un numero molto inferiore di minori colombiani adottabili corrispondenti a tali aspettative.
Continueranno invece ad essere accettate e registrate le domande mirate all’adozione di bambini con bisogni speciali, e quindi di:
- bambini di età superiore ai sei anni
- bambini con specifiche necessità sanitarie (anche di età inferiore ai sei anni)
- gruppi di fratelli
Nei prossimi giorni la decisione verrà formalizzata dal direttivo dell’ICBF. Non appena possibile, si provvederà a comunicare i dettagli attuativi del provvedimento.