• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie
cdm


È stato appena pubblicato il Rapporto della Commissione per le adozioni internazionali sui fascicoli dal 1 Gennaio al 31 dicembre 2012. Grazie alla somministrazione di questionari a tutte le famiglie che hanno adottato nell’anno precedente, da diversi anni è infatti possibile raccogliere e sistematizzare le esperienze concrete e le valutazioni personali di tantissime famiglie attraverso la raccolta e l’analisi sistematica dei dati di tutte le procedure adottive internazionali portate a termine nel 2012 con il rilascio dell’autorizzazione all’ingresso in Italia.

Il dato più evidente e significativo delle adozioni internazionali realizzate nel 2012 è la loro consistente flessione rispetto agli anni precedenti. Fino a tutto il 2011, l’Italia è stato l’unico Paese d’accoglienza in controtendenza rispetto al generale e forte calo delle adozioni internazionali, registrato dal 2005 in poi in tutti gli altri Paesi. Dopo anni di questa costante crescita, nel 2012 i bambini stranieri entrati in Italia per adozione sono stati 3.106 e le famiglie adottive 2.469. 
Si è dunque verificata una flessione del 22,8% rispetto al 2011, considerando il numero di bambini adottati, e del 21,7% considerando il numero di famiglie adottive. Il dato impone una seria riflessione, ma anche un inquadramento oggettivo. Va innanzitutto osservato che il fenomeno ha avuto cause ben precise, riconducibili soprattutto al rallentamento delle attività in alcuni specifici Paesi.

 Vedi il Rapporto completo .pdf