• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie
Logo CARE


Il Coordinamento CARE raggiunge un altro importantissimo traguardo per gli alunni adottati. E’ infatti in preparazione la Circolare che riguarderà la deroga dell’obbligo scolasticoper le bambine e i bambini adottati internazionalmente e che dovranno iscriversi a scuola nell’anno scolastico 2014-2015. 

La Circolare dichiarerà le condizioni per le quali le scuole potranno accettare la deroga dell’obbligo nei casi di bambini adottati internazionalmente e dovrà essere inviata a tutti gli Uffici Scolastici Regionali prima dell’avvio delle iscrizioni on line che quest’anno inizieranno il 3 febbraio 2014 (la registrazione sul sito del MIUR è attiva da già da oggi, 27 gennaio).

Fino ad oggi lo Sportello Scuola del Coordinamento CARE, a cui si sono rivolte decine di famiglie adottive, ha lavorato su moltissimi casi, tutti con esito positivo, di richiesta della possibilità della deroga all’obbligo scolastico. Finalmente con la Circolare del MIUR sono stabilite, per tutti, le condizioni della deroga a tutela della salute psicofisica dei tantissimi bambini adottati con l’adozione internazionale.