• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie
13° Rapporto CRC: I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze

In occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Gruppo CRC ha pubblicato il 13° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della CRC in Italia (13° Rapporto CRC), che che è poi stato presentato martedì 21 novembre nel corso di un evento online aperto dall’intervento della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

 

Il 13° Rapporto CRC fornisce come sempre una panoramica completa di tutti i diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), raggruppandoli in 10 capitoli e 46 paragrafi. Dall’analisi e dal confronto con i 174 operatori e professionisti coinvolti nella stesura del Rapporto CRC emerge tutta la complessità della realtà odierna, ed emerge anche chiaramente la difficoltà che hanno sia i ragazzi che le famiglie a gestire tale complessità. 

 

Il Coordinamento CARE è stato capofila del capitolo dedicato alle Adozioni (Nazionali e Internazionali) ed è stato parte del gruppo di lavoro dedicato all’Affido contribuendo così alla sezione AMBIENTE FAMILIARE E MISURE ALTERNATIVE.

 

LINK per una sintesi sulle PRINCIPALI EVENIENZE emerse.