• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie
Firmata la fondamentale revisione delle Linee di indirizzo adozione e scuola

Oggi, 11 Aprile 2023, ci è giunta comunicazione che il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha firmato il nuovo documento adozione e scuola: LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI 2023.

Da tempo le Associazioni Familiari del Coordinamento CARE e le famiglie adottive Italiane tutte attendevano una revisione delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati (2014). Nei nove anni intercorsi dalla firma del primo documento infatti era emersa la necessità di affrontare più puntualmente diverse criticità di tipo amministrativo e di approfondire molteplici aspetti riguardanti gli alunni e le alunne nella scuola secondaria.

Con questa firma, l’attesa giunge al termine e può iniziare una rinnovata fase di lavoro insieme alla Scuola per favorire il benessere scolastico di alunni e alunne con storie di adozione (nazionale e internazionale).

Un sentito GRAZIE va alla Commissione Adozioni Internazionali (CAI) e al Ministero dell’Istruzione e del Merito per questo risultato come anche al Dipartimento per le politiche della famiglia per il supporto.

Il Coordinamento CARE ha monitorato tutto il percorso che ha portato a tale risultato con attenzione e partecipazione, facendo sempre arrivare la voce e le preoccupazioni delle famiglie alle istituzioni.

Grazie al lavoro continuativo delle commissarie familiari del Coordinamento CARE presenti in CAI, dal 2020 la CAI aveva posto al centro della propria attenzione il tema della scuola dedicando percorsi di formazione e webinar. Il 22 novembre 2021 era stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la CAI per “Promuovere e rafforzare il benessere scolastico, l’inclusione e favorire il diritto allo studio degli studenti adottati” e, nella cornice di tale protocollo, era stato avviato il lavoro di un tavolo paritetico tra Ministero e CAI con l’obiettivo di aggiornare le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati. Il contributo della rappresentanza familiare del Coordinamento CARE in CAI nel lavoro del tavolo è stata continua e determinante.

Questo nuovo testo permette di affrontare con nuova forza le necessità delle famiglie Italiane.

Roma, 11 aprile 2023

SCARICA IL TESTO DEL COMUNICATO

REVISIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO SCUOLA E ADOZIONE 2023