Tavolo di Coordinamento Provinciale per l’Adozione


Nel 2003 è stato istituito dalla Provincia di Parma il Tavolo di Coordinamento Provinciale per l’Adozione, con l’obiettivo di facilitare il collegamento tra i diversi attori istituzionali e la rete di servizi quale punto cardine di tutto il percorso per l’adozione internazionale dei minori. Al tavolo partecipano gli esponenti del Servizio Politiche di tutela e accoglienza dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Provincia di Parma, i rappresentanti delle quattro equipe adozioni del territorio provinciale (Parma, Fidenza, Collevecchio e Fornovo), i rappresentanti degli Enti autorizzati che che hanno dichiarato l’ interesse a  svolgere la propria attività sul territorio della provincia di Parma e i rappresentanti delle Associazioni familiari adottive.

Il CARE è presente al tavolo attraverso la sua delegata Ada Francesconi, Responsabile dell’Associazione Genitori Si Diventa – Sezione di Parma e Reggio Emilia. 

Il Tavolo si riunisce circa una volta ogni due mesi per monitorare le attività del territorio e per fare il punto delle iniziative in corso e per intervenire tempestivamente sulle eventuali criticità.