• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie

Il volume “Il ruolo delle comunità educanti per l’affido e l’adozione. Ricerche, esperienze e prospettive sull’accoglienza“, a cura di Caterina Balenzano, Monya Ferritti, Anna Guerrieri e Alessia Tabacchi, edito dalla Collana Scienze Sociali Applicate della casa editrice Libreria Universitaria, in corso di stampa e in uscita a settembre 2024, nasce da un’esperienza di incontro e condivisione sollecitata dalla partecipazione alla Conferenza Internazionale promossa dalla rivista Scuola Democratica nel 2021.

In quell’occasione Anna Guerrieri e Monya Ferritti rivestivano il ruolo di convenors nella sessione denominata “Adoption, foster care, and the complexity of education”. La proposta della sessione maturò grazie al lavoro di ricerca-azione intrapreso dal Coordinamento CARE sul tema scuola e adozione.

Il proficuo scambio di studi, ricerche ed esperienze inerenti ai percorsi scolastici di alunne e alunni in affidamento familiare o in adozione ha incoraggiato la definizione di un progetto editoriale che – muovendosi all’interno della cornice culturale sostenuta dal Coordinamento CARE stesso – potesse arricchire il discorso avviato e contribuire al dibattito scientifico in merito al ruolo delle comunità educanti per la crescita di bambini e ragazzi con storie di affido e adozione.

Dopo un primo capitolo di inquadramento, il volume si articola in tre sezioni Ricerche, Esperienze e Riflessioni, e si conclude con un capitolo finale di prospettive.

 
Indice:
1. Comunità educanti capaci di accompagnare l’affido e l’adozione.
2. Le vulnerabilità e l’adattamento dei minori in affido: il ruolo delle competenze degli affidatari e del supporto della comunità.
3. Promuovere la resilienza dei minori che vivono al di fuori della famiglia d’origine: quali fattori di protezione può attivare la comunità?
4. Ridisegnare i confini familiari e di cura. Una ricerca con i figli e le figlie dell’affido.
5. Testimonianze di figli/e e genitori per adozione: la complessità dell’educazione nella gestione di stereotipi e pregiudizi, tra interculturalità e prospettive di genere.
6. È possibile un’alleanza tra comunità educanti? I genitori adottivi di fronte alla scuola.
7. Le traiettorie di istruzione delle persone con storie di adozione.
8. “Avrò cura di te”: l’importanza delle comunità educanti nei percorsi di affido familiare.
9. “Bond Building for Teens”. Comunità educante e legami integrativi per gli adolescenti fuori famiglia.
10. Sperimentare la co-progettazione fra Associazioni familiari. Il progetto “ADOZIONI in RETE” – Lombardia.
11. Esperienze di supervisione con i servizi territoriali sul tema scuola e adozione: il progetto sul post-adozione e la crisi nella Regione Lazio.
12. La famiglia affidataria come ponte fra il bambino, la famiglia d’origine e i servizi. Riflessioni sull’accompagnamento educativo.
13. Cura educativa e adozione: implicazioni pedagogiche in prospettiva sistemica.
14. L’adozione interetnica in Italia. Stereotipi, colourblindness, razzializzazione.
15. Ricerche e azioni per migliorare l’accoglienza: considerazioni riflessive e prospettive.

 

Contribuiscono a questo volume: Chiara Aleffi, Caterina Balenzano, Valentina Colonna, Marilena Di Lollo, Alessandra Fermani, Monya Ferritti, Marco Giordano, Anna Guerrieri, Alessandra Lo Piccolo, Stefania Lorenzini, Rossella Monti, Paola Ricchiardi, Chiara Sità, Giulietta Stefani, Alessia Tabacchi.