Questi sono i nostri video, quelli che abbiamo prodotto e quelli dei convegni e dei webinar cui abbiamo partecipato.
Kit di EMERGENZA
Sette video a cura di Anna Guerrieri realizzati nel 2020 e dedicati al tema SCUOLA con particolare attenzione alle criticità emergenti nel periodo dell’emergenza sanitarie. I temi riguardano: la storia personale, le rappresentazioni familiari, l’inclusione, infanzia e adolescenza.
In CLASSE
Un video dedicato alle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati e alle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine per promuovere la formazione sul tema. Il video è stato realizzato dal Coordinamento CARE nell’ambito del progetto “In-Classe – Strumenti per favorire l’inclusione scolastica dei bambini adottati e fuori dalla famiglia di origine”, finanziato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.
Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del Protocollo di intesa MIUR-Agia ed è patrocinato dal MIUR e dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Regia: Flavia Montini
La camera del racconto
Video realizzato nel 2019 dal Coordinamento CARE, nell’ambito del progetto “La scuola che vorrei” finanziato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR. Il video dà voce e corpo ai pensieri ed emozioni di alcuni giovani adolescenti che sono stati adottati.
Regia: Alessandro Ingaria
L'adozione va a scuola
Curato dal Coordinamento CARE e realizzato nel 2018 in collaborazione con il MIUR, Dipartimento per il benessere dello studente, questo filmato è stato prodotto per sensibilizzare il pubblico a riguardo delle tematiche connesse all’ingresso degli alunni e delle alunne con background adottivo a scuola.
Regia a cura di Flavia Montini
Prendersi cura dell'adozione a scuola
Si è svolto il 19 novembre 2018, presso la Sala dei Notari di Perugia, il Convegno “Prendersi cura dell’adozione a scuola” organizzato dal Tavolo Regionale Scuola-Adozione (USR, Regione Umbria, Coordinamento CARE e Servizi territoriali).