Sabato 3 ottobre 2026, dalle ore 9:00 alle 12:30, l’Auditorium Fonato di Thiene (in Via Carlo Del Prete 35) ospiterà il convegno “OGNI STORIA CONTA – Le Linee di Indirizzo per favorire il Diritto allo Studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati”. L’evento è organizzato dall’associazione F.A.A.U. (Famiglie Adottive Alto Vicentino) con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Thiene e la collaborazione dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana.
L’incontro costituisce un momento di formazione e confronto rivolto a docenti, educatori, famiglie e operatori del settore, incentrato sull’inserimento e sul percorso scolastico dei ragazzi e dei bambini adottati.
Il programma dei lavori prevede la partecipazione di esperti del settore:
Maria Rosaria Fiorelli, rappresentante del Coordinamento CARE, interverrà sul tema “Le Linee Guida come strumento e risorsa per docenti e famiglie”.
Filippo Sturaro, Dirigente Tecnico, approfondirà la gestione scolastica con la relazione “Le Linee Guida a Scuola: governance interna e ruoli”.
Chiara Pergher, Psicologa-Psicoterapeuta e Coordinatrice dell’Équipe Adozioni (UOS Consultorio Familiare Distretto 1 Azienda ULSS 7 Pedemontana), tratterà la relazione “Adozione, Scuola e Servizi – La complessità delle relazioni istituzionali: Riflessioni dell’Équipe Adozioni”.
L’iniziativa prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e si concluderà con un aperitivo di saluto.
Riferimenti per informazioni:
Email: famiglieadottivealtovicentino@gmail.com
Sito web: www.famiglieadottivealtovicentino.it
Telefono: 328 9229999