Il Coordinamento CARE ha organizzato, un Convegno a Roma, il 22 giugno 2019, al termine del progetto “In classe – Strumenti per favorire l’inclusione scolastica dei bambini adottati e fuori dalla famiglia di origine”, finanziato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR.
Le attività previste dal progetto sono state:
la realizzazione di una ricerca dal titolo “La diffusione delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati”.
la realizzazione, a cura di Anna Guerrieri, di due brochures illustrate da Aurelia Leone (Grafica Ecom) per genitori ed insegnanti dedicate alle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati e alle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine.
Il video In Classe a cura di Anna Guerrieri realizzato coinvolgendo insegnanti, ragazzi e ragazze, con la regia di Flavia Montini.
Il Convegno ha presentato quanto realizzato nel progetto come anche i risultati di focus groups realizzati con insegnanti, genitori e studenti e studentesse.
Il lavoro è stato patrocinato dal MIUR e dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.