• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie

FAMILY LAB Ottobre 2015

Powered By EmbedPress

Si è svolto a Roma il 17 ottobre 2015, su iniziativa del CARE (Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete), nella splendida cornice del Complesso di Santo Spirito, sotto il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, il Family Lab 2 “Nelle nostre mani”importante incontro tra Associazioni Familiari, Enti Autorizzati, Servizi Territoriali (legge 476/98), impostato sulla fattiva collaborazione e sul lavoro comune avviato nel precedente Familylab di maggio.

Molti gli interventi significativi delle istituzioni, dei politici e della società civile a cominciare dai  saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche Sociali di Roma, Francesca DANESE, che nel suo discorso ha portato l’attenzione dei presenti sulle molte emergenze che coinvolgono l’infanzia e sul ruolo fondamentale del volontariato a supporto degli interventi istituzionali.

Ha aperto i lavori il Presidente CARE, Monya FERRITTI  con una comunicazione sui risultati della rilevazione “Think & Tell” che ha posto in evidenza i nodi principali del percorso adottivo secondo le famiglie, gli Enti e le istituzioni che si occupano di questo tema.   I risultati hanno costituito la base di partenza dei gruppi di lavoro formati dai rappresentanti di 17 associazioni familiari del Coordinamento CARE, 4 regioni (Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Trentino), e numerosi Enti Autorizzati e un Coordinamento di Enti. Circa un centinaio di persone che vivono quotidianamente, da punti di vista diversi, il divenire della famiglia adottiva. I gruppi si sono confrontati insieme alla ricerca di soluzioni condivise alle principali criticità del percorso adottivo, quali il tema della salute e della cura del bambino e della famiglia nel periodo “post adozione” (sostegno alla famiglia, percorso ”salute” dedicato,  coinvolgimento del sistema scolastico), le opacità e le difficoltà del percorso “pre adozione” (costi eccessivi, mancanza di trasparenza e di corretta informazione).

Dal confronto sono emerse proposte e questioni concrete, presentate alla tavola rotonda del pomeriggio, moderata da Sara DE CARLI di Vita, alla quale hanno partecipato il Sen. Aldo DI BIAGIO, il Sen. Stefano COLLINA, l’On. Milena SANTERINI, l’On. Giorgio ZANIN, l’On. Khalid CHAOUKI e il Dott. Francesco VITRANO, membro del direttivo dell’AIMMF. Sono intervenuti con un messaggio l’on. Michela Vittoria BRAMBILLA, l’on. Vanna IORI e l’On. Emanuele SCAGLIUSI che per impegni istituzionali non hanno potuto prendere parte al Family.

FAMILY LAB Maggio 2015

Powered By EmbedPress

L’evento si è svolto a Roma sotto il patrocinio della regione Lazio e del Municipio I di Roma Capitale ed ha coinvolto Associazioni Familiari, Servizi Territoriali (legge 476/98) ed Enti Autorizzati.

Si sono incontrati a Roma, su iniziativa del CARE (Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete), sabato 9 maggio 2015, per discutere sui temi rilevanti e trasversali relativi alle adozioni, i rappresentanti delle Associazioni Familiari, dei Servizi Territoriali (legge 476/98) e degli Enti Autorizzati provenienti da varie Regioni d’Italia.

L’evento, definito “storico”  dai partecipanti che non hanno mai avuto occasione di confronto prima di questa, si è svolto in un clima di grande collaborazione.

Ha aperto i lavori con i saluti istituzionali di Daniela BIANCHI, Consigliere Regionale del Lazio e Vice Presidente Commissione Cultura, che ha illustrato la proposta di Legge Regionale sull’adozione che permetterà alle famiglie e ai bambini di essere sostenuti con una rete di servizi ed aiuti in tema di assistenza a partire dalla riconfigurazione dei GILA.

Hanno poi preso la parola i rappresentanti degli Enti Autorizzati all’Adozione Internazionale, delle Associazioni Familiari e dei Servizi Territoriali e del CARE, che hanno illustrato il proprio punto di vista, portato le proprie esperienze e cercato di  individuare le criticità e le possibili soluzioni.

Nel pomeriggio tre tavoli paralleli, con all’interno tutti i rappresentanti di Enti, Associazioni e Servizi, hanno cercato di avanzare proposte concrete e condivise sugli aspetti più critici del percorso adottivo dal punto di vista delle famiglie, come costi eccessivi e disomogenei, procedure complesse e a volte poco trasparenti, lacunosità dei servizi, post adozione.

I lavori si sono conclusi nel tardo pomeriggio e  i partecipanti, soddisfatti per i risultati raggiunti, continueranno a lavorare “a distanza” per mettere a punto quanto emerso in vista di un prossimo tavolo in ottobre intitolato “Nelle nostre mani”.

TUTTE LE NOTIZIE SU FAMILY LAB

#nellenostremani di Luigi Bulotta

In molti hanno parlato della crisi delle adozioni in Italia in questi ultimi anni: associazioni familiari, enti autorizzati, giornali, politici in interviste e interpellanze parlamentari. Anche

Leggi Tutto »

Saluti di Vanna Iori al Family Lab 2

Gentili amici, avrei voluto partecipare oggi alla tavola rotonda che ci interroga sul tema dell’adozione e sul sostegno alle politiche dell’accoglienza familiare, ma un concomitante impegno istituzionale non mi

Leggi Tutto »