• 40Associazioni
  • 5000Soci
  • 25000Famiglie

Ecco tutte le informazioni, notizie e comunicati, che il Coordinamento CARE ha messo a punto sul patrimonio di progetti, attività, ricerche, opinioni e riflessioni dispiegati sin dalla sua fondazione.

Mettere a disposizione la propria esperienza sull’adozione e e l’affido e sul protagonismo dell’associazionismo familiare è una delle priorità del Coordinamento CARE. Per questo uno degli scopi fondamentali del Coordinamento è “portare all’esterno” ciò che cresce “all’interno” della rete associativa. Creare connessioni, interazioni, fare cultura, questi sono obiettivi importanti per il Coordinamento CARE a partire da un uso attento del linguaggio affinché il rispetto delle persone, soprattutto quelle di minore età, sia sempre al primo posto. 

Se sei un giornalista e vuoi conoscere le azioni che intraprendiamo al riguardo CONTATTACI

Qui di seguito trovi un KIT informativo che può esserti utile.

KIT INFORMATIVO PER LA STAMPA

  • SCOPRI CHI SIAMO

    Se vuoi leggere la nostra storia e vedere chi sono le nostre associazioni, questo è il posto giusto

  • SCOPRI COSA FACCIAMO

    Se vuoi leggere che cosa abbiamo fatto e conoscere il nostro lavoro di advocacy, questo è il posto giusto

  • SCOPRI LE NOSTRE FOTO

    Ecco i volti della nostra governance

Media e Adozione

Questo documento, promosso dal Coordinamento Care, ha raccolto le riflessioni e i consigli operativi di persone che, a titolo personale e professionale, vivono la realtà dell’adozione e dell’affido familiare e del mondo dei media e della comunicazione.

L’intenzione è di contribuire a un attento trattamento informativo dell’adozione e dell’affido, contesti complessi e mutevoli, e spesso non facili da raccontare.

Si punta a fornire strumenti e risorse per aiutare i media nell’utilizzo corretto e appropriato delle parole e dei termini specifici correlati al mondo dell’accoglienza in ambito familiare, affinché anche nel campo dell’informazione possa prevalere l’interesse superiore delle persone di minore età e della loro storia personale.

Powered By EmbedPress

I COMUNICATI DEL COORDINAMENTO CARE

COMUNICATO STAMPA RECOVERY. RETE EDUCAZIONI: “Bene approvazione della mozione per la costruzione di un Piano Strategico Nazionale sull’infanzia e l’adolescenza con ricadute su PNRR” Approvazione

Leggi Tutto »
ciao-maria-grazia

Ciao, Maria Grazia!

 C A R E Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete Come CARE, Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete e

Leggi Tutto »

LE NEWS DEL COORDINAMENTO CARE

Fuori dalle famiglie

Monya Ferritti, Presidente del Coordinamento CARE, affronta un tema di particolare rilevanza. In Italia i dati sulle persone minori allontanate giuridicamente dalle famiglie di provenienza

Leggi Tutto »

Uno strumento per chi si occupa di MEDIA

Nel libro Il corpo estraneo di Monya Ferritti viene ampiamente trattato il tema MEDIA e ADOZIONE. L’autrice ha quindi aperto una pagina Facebook proprio per lavorare sulla decostruzione di pregiudizi e stereotipi che possono gravare sulle persone con storie di vita “non standard” come possono essere le persone con background adottivo e affidatario. Particolare attenzione viene data a come i MEDIA trattano questi temi.